Economia

Mercato dei serramenti in buona crescita in Germania

Nonostante la pandemia e i problemi nella catena delle forniture il mercato delle finestre e delle porte crescerà quest’anno nella Repubblica Federale Tedesca. Buone le previsioni per il prossimo biennio.

Cresce bene, nonostante la pandemia, il mercato dei serramenti nella Repubblica Federale Tedesca. E buone sono le previsioni per i prossimi due anni. Larga parte del merito per questo andamento è dovuto allo sviluppo dell’edilizia residenziale.

Il Governo tedesco punterà sull’edilizia

E se il partito socialdemocratico, l’SDP, uscito vincente dalle recenti elezioni manterrà la promessa di costruire nuove abitazioni, sarà possibile assistere a uno sviluppo anche a medio-lungo termine dell’edilizia abitativa. Quindi, ben oltre il 2022. Per inciso, ricordiamo che l’SDP aveva promesso agli elettori di portare la costruzione di nuove abitazioni a 400 mila all’anno. Nel 2020 erano state costruite 220 mila abitazioni. Una cifra di molto inferiore alle 500 mila unità abitative/anno degli anni novanta. Oggi tutta una serie di condizioni (mutui bassi, smart working, migrazioni..) spinge la domanda di nuove abitazioni e il mercato immobiliare non riesce a sodisfare la domanda.

Continua la crescita del mercato dei serramenti

In questo quadro così dinamico il mercato dei serramenti coglie la sua parte. Lo conferma lo studio di mercato realizzato dall’Istituto di ricerche Heinze per conto delle quattro associazioni di settore: Bundesverband Flachglas eV (BF) (i vetrai), Fachverband Schloss- und Beschlagindustrie eV (FVSB) (gli accessoristi), Industrieverband Halbzeug und Konsumprodukte aus Kunststoff eV (pro-K ) (i produttori di semilavorati in plastica) e il Verband Fenster+Facade (VFF), (i produttori di serramenti). Questa stessa compagine aveva rilasciato sei mesi fa (vedi news) le cifre di consuntivo per l’anno 2020. In sintesi: il mercato delle finestre è cresciuto del 3.5% rispetto all’anno precedente portandosi a 15,4 milioni di unità finestra. Quest’anno crescerà del 2,3% raggiungendo i 15,8 milioni di unità finestra. Le previsioni per il 2022 parlano di un tasso di crescita dell’1,6% per un volume di 16,1 milioni di unità finestra.

Quote in dettaglio. Crescono le finestre in alluminio

Le quote dei diversi materiali vedono le finestre in pvc al 53,1%. Le finestre in pvc/alluminio si ritagliano il 5,6% del mercato. Alle finestre in legno va il 10,1% e a quelle in legno/alluminio il 5,9%. Alle finestre in alluminio va il 25,3% del mercato. Un ricalcolo della quota delle finestre in alluminio rispetto agli studi precedenti ha fatto balzare dal 18% al 25,3% sopraccennato. La variazione nei metodi di calcolo non permette di valutare se siamo di fronte a un aumento tendenziale delle quote di mercato delle finestre in alluminio o semplicemente a una migliore metodologia che permette una maggiore precisione dei risultati.

Residenziale su, non residenziale giù

La crescita del mercato del serramento in Germania è imputabile, sotto lo studio, al solo sviluppo dell’edilizia residenziale, nel nuovo e nel rinnovo. Infatti si prevede che l’edilizia non residenziale quest’anno entri in stagnazione per declinare di oltre l’1% l’anno prossimo.

Il mercato delle porte di ingresso

Sempre per merito della vivacità dell’edilizia residenziale nel corso di quest’anno il volume delle porte di ingresso salirà a 1,39 milioni di unità con una crescita del 2,5% rispetto all’anno scorso. Le previsioni sono di una ulteriore crescita nel 2022 stimata attorno a 2,6%. La battuta d’arresto e il calo degli investimenti nell’edilizia non residenziale porteranno a un calo dei volumi delle porte di ingressi in questo segmento di mercato.

Foto: dal sito Deutsche-Fensterbau.de

a cura di Ennio Braicovich