Lo segnala la società di ricerche di mercato di Branchenradar secondo cui la crescita proseguirà, anche se attenuata, quest’anno e l’anno prossimo.
Il mercato delle finestre continua a crescere in Germania. Lo scorso anno il fatturato del settore è stato di 4,45 miliardi di euro segnando un bel +5% rispetto al 2018. Lo afferma la società di ricerche di mercato di Branchenradar che parla di “prestazioni impressionanti”.
In effetti, grazie al buon andamento del settore costruzioni è dal 2011 che il settore delle finestre continua a progredire in maniera costante (vedi news) sia in quantità che in valore.
Hanno contribuito alla crescita sia le nuove costruzioni che la ristrutturazione. Tuttavia, la crescita dello scorso anno è imputabile all’80% alle nuove costruzioni. In effetti i ricavi in questo specifico segmento di mercato sono cresciuti dell’8,3%, attribuibili in gran parte alle costruzioni pluripiano. Più modesta la progressione nel segmento del rinnovo che ha colto un +2,9%, sempre rispetto al 2018, riferibili in buona parte alle case mono- e bifamiliari.
Quanto ai materiali per finestre, gli esperti di Branchenradar segnalano che per il 2019 le finestre in legno hanno perso il 2,5% dei ricavi rispetto all’anno precedente. Aumentati invece i fatturati per le finestre in legno (+5,2%), delle finestre in legno/alluminio (+5,6%) e in alluminio (+6,3%).
Le previsioni per il 2020 e il 2021 parlano di un ulteriore sviluppo del mercato delle finestre ma a livelli più contenuti, attorno al 2%, a causa del rallentamento dell’attività edilizia in Germania.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere