Economia

Mercato dell’involucro edilizio 2015. E’ uscito il Rapporto Unicmi su serramenti e facciate continue

Il mercato nel 2014 e le previsioni per il 2015 al centro del tradizionale Rapporto Unicmi, significativo riferimento per un mercato complesso e tormentato

E’ uscito il Rapporto 1_2105 sul mercato italiano dell’involucro edilizio: serramenti, facciate continue e sistemi ed accessori per serramenti e facciate a cura dell’Ufficio Studi Economici di Unicmi con il coordinamento scientifico del prof. Carmine Garzia e sotto la responsabilità del dott. Marco Perazzi.

Quest’anno il Rapporto, tradizionale riferimento economico e culturale dell’intero settore del serramento, e in particolare di quello metallico, si presenta particolarmente ricco di dati ed elementi di riflessione per tutti gli operatori. Ad avere influito sui contenuti sono state anche due recenti indagini riservate in quanto realizzate per un numero elitario di soci: la “Rilevazione dei prezzi medi dei serramenti” e “Il processo d’acquisto dei serramenti”, due ricerche realizzate dall’Ufficio Studi Unicmi in collaborazione con l’Istituto Piepoli, istituto di ricerche indipendente, con dati raccolti tra il 15 ottobre il 24 dicembre 2014.

Il rapporto, qui in allegato, si articola in 5 sezioni, ciascuna con dei contenuti specifici basati sull’analisi di dati raccolti o elaborati da Unicmi.
1. Il mercato italiano delle costruzioni edili. Evoluzione degli investimenti nelle costruzioni per segmenti di mercato. Evoluzione della domanda nel segmento del recupero edile. Analisi delle prospettive per il settore dell’edilizia.
2. Analisi della domanda di serramenti. Stima della domanda di serramenti, in valore e volumi, nel segmento residenziale e non residenziale. Evoluzione delle quote di mercato dei tre principali materiali per serramenti: alluminio, legno e PVC. Analisi dei prezzi medi di mercato al cliente finale per unità finestra.
3. Analisi del mercato dei serramenti metallici. Evoluzione del fatturato aggregato del comparto, analisi delle caratteristiche delle aziende in competizione. Un focus specifico è dedicato all’impatto degli incentivi fiscali sulla domanda e l’offerta di serramenti.
4. Analisi del mercato delle facciate continue. Evoluzione dell’offerta con analisi delle vendite per tipologia di edificio. Analisi delle strategie dei costruttori di facciate continue, con un focus specifico sull’internazionalizzazione delle aziende.
5. Previsioni sull’andamento del mercato nel 2015. Stima dell’evoluzione del fatturato per il mercato dei serramenti metallici e per quello delle facciate continue. Scenari di mercato ipotizzando sia la riconferma sia la ridefinizione degli incentivi fiscali alla sostituzione degli infissi.
 
Per un focus sul mercato delle finestre a cura di Unicmi clicca qui

Per uno zoom sul mercato del serramento metallico e sull’impatto degli incentivi fiscali sul settore clicca qui