Dal Rapporto 2017 sul mercato immobiliare della Lombardia di Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it: transazioni in regione a +12,8% contro il 7,7% nazionale. Prezzi previsti in crescita dell’1,3% nel 2018 e in aumento costante fino al 2020. Investimenti per quasi 18miliardi di euro nelle nuove iniziative lombarde
La Lombardia è il principale mercato immobiliare italiano, con il 22,2 per cento delle compravendite residenziali nazionali stimate per il 2017. In pratica più di una transazione immobiliare su 5 registrate a livello nazionale avviene in regione.
La crescita percentuale delle transazioni rispetto al 2016 è pari al 12,8 per cento, ben al di sopra del tasso medio italiano del 7,7 per cento: la regione è passata da 109mila compravendite del 2016 a 123mila attese per fine 2017, mentre l’Italia da 520mila a 560mila per la fine dell’anno.
Questi sono alcuni dei dati del Rapporto 2017 sul mercato immobiliare della Lombardia, presentato a Milano da Scenari Immobiliari e realizzato in collaborazione con Casa.it.
“La Lombardia ha il primato della ricchezza in Italia e il suo mercato immobiliare è il più grande tra le principali regioni europee – dichiara Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche – Qui si concentra l’ottanta per cento degli investimenti immobiliari esteri in Italia e il 65 per cento di quelli domestici.
Stiamo vivendo una fase molto positiva del mercato che potrebbe durare sino al 2020. La grande crescita della regione sta anche nei tanti progetti residenziali e non in cantiere. Nell’intera regione sono in corso iniziative per circa 8.5 milioni di mq per un investimento di quasi 18 miliardi di euro. Si tratta di quasi la metà di tutte le iniziative immobiliari italiane. È un grande motore per il rinnovamento urbano”.
Per il 2018 è attesa una prosecuzione del trend di crescita del mercato immobiliare lombardo, che dovrebbe far registrare oltre 143mila compravendite residenziali, pari al 16,7 per cento in più rispetto al 2017, contro il 12,5 per cento in Italia, mentre nel 2020 si prevede di raggiungere le 192mila compravendite.
“Il portale Casa.it – commenta Luca Rossetto, amministratore delegato del Gruppo Casa.it – conferma il trend di crescita registrato da Scenari Immobiliari: a livello regionale, infatti, a Novembre del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 la domanda di abitazioni, misurata dalle richieste specifiche e telefoniche sul portale è cresciuta del +59%”. E aggiunge: ”Le richieste degli utenti generate dal nostro portale verso gli agenti immobiliari sono un indicatore molto affidabile dei trend futuri delle compravendite e i dati positivi durante l’ultima parte dell’anno, fanno ben sperare verso una consolidata ripresa delle compravendite anche nel 2018”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere