Economia

Mercato immobiliare. Mutui casa, in forte crescita nel 2015: +97,1%. 

Le famiglie italiane tornano a investire sul mercato immobiliare. Le surroghe solo il 31% del totale.

 

Le famiglie tornano a investire sul mercato immobiliare.  E la crescita dei finanziamenti per l’acquisto di immobili a destinazione residenziale è un chiaro segnale del fenomeno che poggia su diversi fattori: ritornata fiducia nel presente e nel futuro del paese dopo 8 anni di crisi, bassi prezzi degli immobili, ripresa delle compravendite di abitazioni e bassi costi dei finanziamenti.

I dati che vengono da ABI, l’associazione degli istituti bancari, parlano chiaro. Le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie italiane sono aumentate nell’anno appena passato del 97,1% rispetto al 2014. Questo, si premura di dire l’associazione, sulla base dell’esame di un campione rappresentativo dell’80% del mercato.

L’incremento è stato poderoso passando dai 25,2 miliardi di euro del 2014 ai 49,8 del 2015. Da notare che le surroghe, cioè i cambi grazie alla portabilità dei mutui approfittando di condizioni finanziarie migliori, sono il 31% del totale dei nuovi finanziamenti.

Tutto ciò fa ben sperare in una ripresa dell'edilizia sopratutto di quella picccola legata al settore residenziale. (eb)