La stima è di due ricerche di mercato di The Freedonia Group: Window & Door Components e Global Windows & Doors
Il mercato mondiale delle finestre e dei vetri per finestre e porte crescerà di oltre il 4% annuo da qui al 2023. Lo affermano gli analisti di mercati di The Freedonia Group che ha pubblicato due ricerche in merito: Global Windows & Doors e Window & Door Components. Si conferma quanto già emerso un paio di anni fa (vedi news), cioè il trend positivo a livello mondiale del settore serramenti e di quello correlato del vetro per edilizia, essenzialmente finestre e porte. Il che è sempre una buona notizia.
Vediamo le tendenze dei due comparti
Finestre. The Freedonia nello studio Global Windows & Doors prevede che il mercato mondiale delle finestre aumenterà del 4,5% annuo fino a raggiungere quota 138 miliardi di dollari nel 2023. Le finestre in pvc dovrebbero crescere più rapidamente in termini di valore, stimolate da:
• vantaggi in termini di costi e prestazioni dei prodotti in pvc, in particolare nelle regioni in via di sviluppo in cui la penetrazione del mercato non è progredita fino alle aree a più alto reddito;
• aumento dei livelli di reddito e requisiti di efficienza energetica più rigorosi, che supportano gli acquisti di prodotti di qualità superiore e più costosi.
Tuttavia, il metallo continuerà a rappresentare la quota principale delle vendite di finestre, sostenuta dalla sua prevalenza negli edifici non residenziali e nelle unità abitative plurifamiliari, dove sono favoriti la durabilità del materiale e i bassi requisiti di manutenzione.
Si prevede che il legno continuerà a perdere quote di mercato e registrerà le prestazioni più deboli tra i tipi di materiali fino al 2023, poiché il tasso di penetrazione delle finestre in pvc e fibra di vetro continua ad aumentare in tutto il mondo.
Vetro. La stima che il mercato mondiale utilizzato per finestre e porte aumenterà del 4,3% annuo da 3,6 miliardi nel 2018 a $ 4,4 miliardi nel 2023, secondo lo studio Window & Door Components.
I principali fattori che determinano l’aumento della domanda includono:
• crescita sopra la media delle vendite di finestre di sostituzione nell’edilizia residenziale e tendenza dei proprietari di abitazione a scegliere prodotti di qualità superiore quando si selezionano le finestre di sostituzione;
• continui sforzi da parte dei proprietari di immobili residenziali e commerciali ridurre i costi energetici investendo in finestre e porte di valore più elevato con migliori proprietà isolanti;
• aumento delle vendite di vetrate isolanti e finestre con vetri bassoemissivi per edifici commerciali di nuova costruzione al fine di soddisfare gli standard LEED e altri programmi di certificazione energetico-ambientale;
• tendenze verso finestre e portefinestre di maggiori dimensioni;
• domanda crescente di finestre resistenti agli urti, che sono molto più costose e presentano pannelli in vetro significativamente più spessi rispetto alle finestre standard;
• aumento della consapevolezza dei vantaggi dei vetri di spessore maggiore, quali sicurezza e isolamento dal rumore;
• crescita dell’interesse per le tecnologie avanzate quali gli “smart glass” che possono essere controllati tramite smartphone.
Bisogno di migliori abitazioni. A tutte queste indiscutibili ragioni che fanno ritenere assai probabile la crescita del mercato mondiale di finestre, porte e vetri noi ne aggiungiamo una di fondo: l’assoluto bisogno di abitazioni migliori che si registra a livello mondiale. Il che significa componenti edilizi di miglior qualità in generale e quindi di finestre, porte e vetri di maggor pregio e migliori caratteristiche di quelli tradizionali. Se a questo bisogno si aggiunge una quasi certa (nel breve periodo) crescita del reddito della popolazione a livello mondiale, vediamo confermata ulteriormente la crescita del mercato mondiale di vetri e serramenti. Il che è il nostro miglior augurio.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere