Vendite 2019 e previsioni 2020 in mood positivo secondo l’Osservatorio Serramenti presentato al Forum di Bologna organizzato da Nuova Finestra, Showroom e guida finestra.it
Quale mercato dei serramenti ci attende nel 2020? E quale mercato dei serramenti è stato nell’anno che si sta chiudendo? A queste due domande e a tante altre offre risposte l’Osservatorio Serramenti, iniziativa più che ventennale di Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e Guidafinestra realizzata in collaborazione con StudioCentro Marketing. Una prima traccia delle risposte è stata offerta al Forum Serramenti di Bologna dall’analista di mercato Marco Zanon che qui offre i primi spunti di riflessione demandando gli approfondimenti ai prossimi numeri di Nuova Finestra e Showroom Porte & Finestre.
Ovviamente nelle nostre valutazioni e considerazioni non dobbiamo mai dimenticare che questi ultimi due/tre anni positivi fanno seguito a quasi un decennio disastroso che ha portato le cifre del mercato, sia in termini di valore che di quantità. a contrarsi del 35% per cento rispetto al 2008. Oggi siamo a -30/-28% rispetto a dieci anni fa. E’ difficile dirsi soddisfatti. Con questo ritmo ci metteremo un decennio a riprendere i valori di un tempo, sempre che non intervenga una nuova crisi. (eb)
In occasione dell’indagine Osservatorio sul Mercato del Serramento i 310 operatori che componevano il campione hanno detto la loro anche su come sono andate le loro vendite nel 2019 e come prevedono sarà, sempre in termini di vendite, il 2020.
Il risultato, in un anno così bizzarro in termini di aspettative sulle opportunità concesse dal mercato, è stato nel complesso positivo.
Per quanto riguarda il 2019:
• chi ha risposto di aver conosciuto un anno di crescita rispetto al 2018 ha rappresentato il 38,7% degli intervistati di cui l’8,4% ha indicato di aver conosciuto una forte crescita;
• chi ha risposto di aver conosciuto un anno sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente ha rappresentato il 34,8%
• nel complesso il 26,4% degli intervistati ha indicato invece di aver conosciuto un anno di rallentamento di cui il 20,6% di leggera diminuzione delle vendite e il 5,8% di forte
• diminuzione delle vendite.
Dati quelli relativi al 2019 sicuramente nel complesso positivi, anche se meno brillanti rispetto a quelli che l’Osservatorio ci aveva consegnato nel 2018 e nel 2017. Nei due anni scorsi infatti le percentuali di coloro che avevano indicato di aver conosciuto anni di incremento delle vendite superano il 50%. Nel 2018 la percentuale di chi sosteneva di aver avuto una forte aumento delle vendite sia attestava su valori in doppia cifra.
Aspetto positivo però si rileva leggendo la percentuale di chi ha indicato di aver conosciuto nel 2019 andamenti delle vendite fortemente in diminuzione. Il dato in tal senso si attesta su una percentuale pari al 5,8%, quando nei due anni precedenti era rispettivamente all’8,3% nel 2018 e all’8,6% nel 2017.
Le previsioni per il 2020 propendono invece per decretare andamenti di sostanziale stabilità:
• Il 41,6% degli intervistati infatti indica di prevedere vendite in linea con quelle del 2019;
• Il 38,8% ritiene che conoscerà un incremento dei volumi, di cui il 32,3% di leggero incremento;
• Il 19,7% indica di prepararsi a un 2020 di rallentamento con una percentuale relativamente contenuta di chi si attende un forte rallentamento (5,8%).
Marco Zanon, StudioCentro Marketing
a cura di Ennio Braicovich
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