Dove si dirigerà il mercato italiano degli infissi l’anno prossimo e negli anni venturi? ne parlerà il prof. Carmine Garzia al Forum Serramenti di Bologna
Come andrà il mercato dei serramenti nel 2020? E negli anni successivi? Crescerà o stagnerà? Quali i numeri di fondo? E dove andrà? Quali direzioni intraprenderà? Si svilupperà di più l’edilizia residenziale? O quella commerciale e industriale? La sostituzione sarà ancora la tendenza dominante? Chi premia l’ecobonus? Quali gli effetti dell’articolo 10 del Decreto Crescita? E sopratutto quali le conseguenze sul mercato se lo “sconto in fattura” continuerà nel 2020? Quali nicchie dell’edilizia si riveleranno le più promettenti? Quali su cui puntare? E gli studi di progettazione continueranno a crescere di importanza nelle scelte dei clienti finali nel residenziale? E poi, la finestra in pvc continuerà la sua corsa in termini numerici? Oppure gli infissi in alluminio e in legno ritroveranno le dinamiche positive del passato per riprendersi quote di mercato perse negli ultimi 10 anni? E le importazioni di infiss dell’Europa dell’Est continueranno allo stesso ritmo dell’ultimo decennio? Quali i percorsi di innovazioni le aziende possono intraprendere?
Sono queste le domande che alla chiusura dell’anno e all’inizio del prossimo le aziende del settore serramenti si pongono per impostare strategie e tattiche commerciali e di marketing. A queste domande risponderà il prof. Carmine Garzia dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, studioso del mercato del serramento dal punto di vista economico e finanziario nonché responsabile scientifico dell’Ufficio Studi economici di Unicmi. Titolo della relazione: “Il Mercato Italia: le nuove nicchie dell’edilizia”.
Anticipa il prof. Garzia: “I dati sul settore delle costruzioni mostrano un trend positivo per il 2020-21 ma non si può parlare di ripresa in quanto i tassi di crescita si manterranno attorno al 2%-2,5% annuo. Alcuni segmenti cresceranno più altri che sembrano inaridirsi. Del resto si sa, il mondo delle costruzioni non sta mai fermo. ”. E allora è meglio prepararsi a sviluppare le nicchie più promettenti dell’edilizia.
Per saperne di più sul Forum Serramenti, il programma e iscrizioni clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere