L’Istituto Giordano, in qualità di Laboratorio accreditato, è stato riconosciuto dall'Ente di Certificazione Americana Nami. In arrivo un nuovo banco prova su facciate con un generatore eolico con pala da 4 metri
L’Istituto Giordano, in qualità di Laboratorio accreditato ACCREDIA per la ISO/IEC 17025, è stato riconosciuto dall’ente di certificazione statunitense NAMI, per le prove ambientali (acqua, aria e vento), antieffrazione e di resistenza meccanica (test antiuragano), secondo i principali standard americani ASTM e AAMA, su serramenti e facciate continue. Il Nami (National Accreditation & Management Institute), eroga servizi di certificazione e di ispezione nel settore edilizio in conformità con le linee guida internazionali ICC-ES AC10 e ISO/IEC 17020.
In particolare è specializzato in prodotti per l’involucro che includono, ma non solo, finestre, porte del patio, lucernari, porte d’ingresso, sistemi per vetrate, prodotti in vetro isolanti, prodotti per soffitti, pannelli e componenti per edifici.
Spiega Sara Giordano alla testa dell’Istituto: “In effetti c’è una vera effervescenza sul mercato americano dell’edilizia grazie al buon andamento dell’economia. I nostri operatori del settore facciate e serramenti sono comprensibilmente molto interessati. Da qui il nostro accordo con NAMI.
Negli Stati Uniti, la certificazione di prodotto è un potente strumento di marketing, infatti attraverso la relativa certificazione, il produttore o il fornitore può dimostrare al mercato USA la propria capacità di ottenere e mantenere la conformità dei prodotti realizzati o dei servizi erogati. A tal fine, una volta superate le prove, viene apposto il marchio di conformità sulla confezione del prodotto o su altri supporti. Il processo di certificazione e ispezione fornisce all’acquirente la garanzia della qualità che il prodotto che stanno acquistando è lo stesso prodotto che è stato testato da un laboratorio indipendente e che raggiungerà i livelli indicati dal rapporto di prova.
Per meglio supportare i clienti italiani l’Istituto Giordano sta potenziando le proprie apparecchiature di prova e di accreditamento (vedi news) per eseguire prove conformi alla norma nordamericana NAFS.
Lo standard NAFS è assimilabile ad una norma di prodotto che ha come campo di applicazione le finestre, le porte, le finestre da tetto ed i lucernari, al suo interno si specifica e si definisce i requisiti per quattro classi di prestazioni.
Attualmente si sta dotando anche di un altro banco prova, realizzato ad hoc, dotato di un generatore di vento con elica a due pale di diametro 4 metri, alimentato da un potente motore diesel, il diametro maggiorato permetterà di rispondere più agevolmente alle richieste dei consulenti tecnici inglesi, abituati a queste enormi eliche rotanti.
Sempre sul fronte U.S.A., Istituto Giordano ha inoltre stipulato una partnership con la Buildings Drops Inc, fondata da Hermes Norero, una engineering consulting company, protagonista di primo piano negli Stati Uniti nel settore dei serramenti e facciate continue. La BDI AUTOMATION, sub-divisione della Buildings Drops, fornisce consulenza e può assistere i produttori internazionali che vogliono approcciarsi sul mercato stantunitense, utilizzando come laboratorio di prova Istituto Giordano.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere