Economia

Mercato USA. Studio indica: puntare su smart glass

Una ricerca di mercato di Freedonia identifica una opportunità di business nei vetri intelligenti per l’industria statunitense dei produttori di finestre

Il mercato Usa 2018 delle finestre e delle porte è l’oggetto di una ricerca di mercato pubblicata da poco da Freedonia. Lo studio intitolato “Windows & Doors”, giunto alla 12.ma edizione, analizza dettagliatamente il mercato Usa dei serramenti, che vale all’incirca 28 miliardi dollari, raccogliendone i dati essenziali in 131 tabelle e 108 figure (disponibili anche sotto Excel e Powerpoint). I dati raccolti ed esaminati concernono i prodotti, i materiali, il mercato e le regioni geografiche a livello delle produzioni, escludendo la catena del valore compresa tra produttori e clienti finali.

Mercato Usa
Un mercato da 28 miliardi di dollari segnato da alti e bassi

La ricerca sul mercato Usa analizza anche le tendenze più significative per il mondo delle finestre e delle porte quali l’influenza delle tecnologie “smart”, le norme, i regolamenti ambientali, i programmi di certificazioni verdi, preferenze estetiche e di design.

Oltre a presentare i dati storici della domanda e le previsioni fino al 2028 per prodotto, materiale, mercato e regioni geografiche, lo studio offre il profilo ragionato dei leader di mercato includendone le quote di mercato, le strategie di marketing, fusioni ed acquisizioni, reti distributive, sviluppi internazionali e politiche di prezzo.

Interessante è il riferimento agli smart glass, ai vetri dinamici o vetri intelligenti come gli elettrocromici e simili, vetri in grado di modificare su comando elettrico le condizioni di trasparenza fino all’oscuramento totale. Sensori intelligenti applicati ai vetri dinamici possono determinarne la risposta ai cambiamenti della temperatura e del soleggiamento, alle minacce alla sicurezza… Il mercato Usa dei produttori di finestre potrebbe trovare negli smart glass una nuova opportunità di business incrementando il valore e la funzionalità dei prodotti. Un’indicazione che potrebbe valere anche alle nostre latitudini.

Pur riconoscendo che si tratta di prodotti di nicchia, lo studio del mercato Usa dei serramenti mette in luce che gli smart glass sono entrati nel radar dei committenti, dei costruttori edili e dei gestori degli edifici grazie allo sviluppo delle tecnologie IoT-Internet of Things che permettono una superiore efficienza energetica, un miglioramento della produttività dei lavoratori e funzioni di sicurezza e privacy. Per di più, eliminerebbero il ricorso a tende esterne e interne.

I principali produttori di vetri dinamici sono Kinestral (legata da accordi con AGC), SAGE Electrochromics entrata a far parte di Saint-Gobain, Smartglass International e View Dynamic Glass.
Lo studio è venduto a un prezzo di 5.700 dollari per la licenza individuale.

Immagine: un vetro dinamico Halio

a cura di Ennio Braicovich