Economia

Messe Stuttgart rinvia R+T a fine febbraio 2022

Messe Stuttgart, l’ente fieristico di Stoccarda, ha rinviato la data di R+T, la fiera mondiale delle chiusure e della protezione solare al 2022, e precisamente dal 21 al 25 febbraio. L’evento avrebbe dovuto svolgersi dal lunedì 22 al venerdì 26 febbraio 2021 nel polo fieristico di Stoccarda.

La manifestazione è notoriamente l’appuntamento mondiale triennale di un variegato mondo che va dagli avvolgibili alle porte e ai portoni, alle chiusure tecniche,  alle automazioni, alle schermature solari e alla protezione solare in genere.

Lo spostamento di date imposto da causa di forza maggiore sarà un po’ ostico per gli espositori e i visitatori interessati anche al Fensterbau Frontale di Norimberga pure rinviato al 2022, esattamente dal 29 marzo al 1° aprile.

Roland Bleinroth

La decisione è stata presa a seguito di un intenso scambio e numerosi colloqui con i promotori, il comitato consultivo degli espositori e con importanti produttori. Un vasto sondaggio condotto fra gli espositori nazionali e internazionali ha confermato questo risultato e ha formato la base per la decisione presa.

“Sin dal primo giorno abbiamo puntato su una comunicazione stretta e trasparente con tutti i partecipanti. Lo scambio intenso e il sondaggio degli espositori hanno dimostrato chiaramente che al momento, per l’alto grado di internazionalità e la lunghissima fase dei preparativi, non è possibile realizzare in modo affidabile una R+T nella forma qualitativa usuale”, spiega Roland Bleinroth, direttore generale e portavoce di Messe Stuttgart.

Sebastian Schmid

“La R+T è molto di più di una semplice fiera specializzata! Lo scambio con i colleghi, gli intensi colloqui tecnici, i numerosi eventi in rete e gli eventi collaterali rendono ogni tre anni la R+T un grande incontro collettivo. Tutto questo, però, non può essere garantito in questa forma alle attuali condizioni. Per quanto sia difficile prendere questa decisione dopo due anni e mezzo di pianificazione, preparativi e dedizione, è l’unica decisione corretta in questo momento”, aggiunge Sebastian Schmid, direttore del reparto tecnologia di Messe Stuttgart.

R+T 2021 non viene dimenticata e si trasforma in modello digitale. Il rinvio della R+T apre però anche nuove opportunità e nuove porte al settore: “Durante il periodo della manifestazione, prevista dal 22 al 26 febbraio 2021, tutti i nostri espositori avranno l’opportunità di presentare alla R+T in modo digitale le proprie innovazioni e i propri prodotti di recente sviluppo a un pubblico specializzato mondiale su una piattaforma digitale”, afferma Sebastian Schmid.

Il nucleo di questo evento digitale sarà costituito dal premio all’innovazione che, secondo il programma originale, sarà convertito in un evento live. Inoltre saranno trattati altri temi focali quali l’artigianato, la Smart Home e l’architettura. L’offerta sarà completata da relazioni tecniche ibride e specifiche di settore nonché da varie offerte combinate. I contenuti presentati alla R+T digitale saranno disponibili online per i 365 giorni successivi alla fiera e verranno aggiornati regolarmente.

a cura di EB