Progetti

Mestre: al via i lavori per l’Hybrid Tower

È stato inaugurato il cantiere per il piano di recupero dell’ex deposito dei mezzi pubblici Actv a Mestre - Ve -, area urbana degradata e in abbandono.

Il masterplan, concepito dall’ingegner Andrea Berro e sviluppato dalla società Cervet, per il recupero dell’ex deposito dei mezzi pubblici Actv a Mestre, si articola in tre progetti complementari: la realizzazione di un ipermercato Despar e di un parcheggio di 450 posti auto, su progetto dello Studio Berro; la costruzione di 50 unità abitative in social housing e di una torre panoramica di 75 metri, su progetto di ASA Studio Albanese.

La Hybrid Tower Mestre si colloca nel vertice urbano tra Corso del Popolo e via Torino, in una posizione favorevole dal punto di vista dell’accessibilità, della vicinanza a Venezia e della relazione con la laguna.

La torre diventerà il segno architettonico identificativo di questa area proponendo nella medesima struttura sistemi funzionali diversi, resi leggibili all’esterno attraverso l’involucro e la configurazione formale. Il piano terra primo sarà occupato dalla hall della torre, il piano primo dai bar e dal parcheggio free flat, il secondo piano  sarà riservato al gym center che si affaccerà su un grande parco sospeso per attività sportive e al di sopra, 9 livelli di uffici con altezze e tagli differenti che creano spazi non standardizzati. I cinque livelli residenziali definiti da logge e ampie terrazze, saranno suddivisi in spazi abitativi simplex e duplex. L’ultimo piano costituisce il coronamento della torre e ospiterà un ristorante su due livelli con terrazze panoramiche con vista sulla laguna di Venezia. (mt)