Normativa

Vetrate interne tagliafuoco da Metek

Metek propone vetrate resistenti al fuoco caratterizzate da alta artigianalità realizzate con componenti ignifughe prodotte internamente all’azienda

Anche le vetrate interne tagliafuoco possono portare la marcatura CE per la caratteristica di resistenza al fuoco. E’ il caso delle vetrate interne tagliafuoco nonché le pareti divisorie tagliafuoco di Metek, azienda specializzata in costruzioni di vetro e metallo di punta, con tre sedi in Alto Adige e Tirolo orientale, 70 dipendenti, attiva dal 1975.

Infatti tutte le pareti divisorie e le vetrate interne tagliafuoco dell’azienda portano la marcatura CE avendo ottenuto a suo tempo un ETA-Valutazione Tecnica Europea secondo le linee guida ETAG 003 (Internal partition kits), seguendo quindi un percorso molto particolare e parallelo a quello della marcatura CE secondo normativa CEN, come previsto dal Regolamento n. 305/2011. Peraltro le porte interne, come forse noto, non possono essere marcate CE per il fatto che la relativa norma EN 14351-2 non è stata armonizzata (vedi news) in un mare di polemiche.

Metek Sekur IPK 90-120
Sezioni di vetrata fissa Metek Sekur IPK EI90-EI120

In questo quadro, seguendo il percorso ETA, Metek ha sviluppato sistema per porte interne tagliafuoco basato su un profilo sottile leggero in alluminio, siglato Metek Sekur IPK, che fa rientrare le costruzioni nelle classi da EI30 a EI120 di resistenza al fuoco, costruzioni che possono peraltro raggiungere le ragguardevoli dimensioni di 1500×3200.

Pareti divisorie e vetrate interne resistenti al fuoco realizzate con il sistema Sekur IPK offrono un ingombro visivo di 12 mm del telaio e di 22 mm del fermavetro nelle classi di resistenza al fuoco EI 30, EI 60, EI 90 ed EI 120.

Gli elementi costruttivi sono stati testati secondo la norma EN 1364-1 e la EN 13501-2 nelle classi EI 30, EI 60, EI 90 e EI 120 di resistenza al fuoco. Superati positivamente pure i test di reazione al fuoco eseguiti secondo le norme EN ISO 11952-2, EN 13238, EN 13823 e la EN 13501-1 con B-s1
Classificazione d0.

METEKGrazie a questo sistema di profili in alluminio per porte applicabile all’intera gamma di inserti strutturali in vetro, Metek vanta di essere in grado di offrire soluzioni complete che comprendono anche le uscite di emergenza e le porte di sicurezza, garantendo il raggiungimento delle massime classi di resistenza al fuoco e i più elevati standard qualitativi.

Peculiarità dell’azienda consiste nell’unire metallo e vetro in prodotti artigianali realizzati a regola d’arte. Anche le componenti ignifughe vengono prodotte dall’azienda stessa, nel rispetto delle esigenze e dei gusti dei clienti. Di norma, si sottolinea in Metek, le strutture antincendio negli edifici non devono risultare esteticamente troppo invasive ed è necessario che funzionino alla perfezione nei casi di emergenza. Grazie allo studio e alla produzione di soluzioni innovative, porte a vetri, finestre e pareti divisorie, così come le vetrate orizzontali e le facciate, possono trasformarsi in efficaci barriere antincendio.

Tra le più recenti e significative commesse ottenute è la progettazione e la fornitura di eleganti porte tagliafuoco per il nuovo stadio che ospiterà nel 2022 i prossimi Campionati mondiali di calcio del Qatar.

Il prestigioso progetto EI 90/120, in combinazione con la protezione antieffrazione (RC2) per gli accessi alla VIP lounge della famiglia reale del Qatar, è durato un anno e mezzo. Si tratta di lavorazioni speciali ed esclusive con funzioni specifiche, concepite solo per questo stadio. Nella lounge dei reali, evidenzia Metek, le porte risplendono grazie alle peculiarità tecnologiche e alle maniglie dorate.

a cura di Ennio Braicovich