L’impegno per la sostenibilità ambientale passa attraverso scelte concrete. L’esempio virtuoso di Metra Building
Il ruolo di primo piano dell’impresa italiana nel settore dell’architettura e del design è stato conseguito grazie alla presenza di importanti realtà industriali che, con lungimiranza e progettualità, hanno costruito la loro autorevolezza, fondata su know-how, innovazione e qualità. Tale paradigma, anche alla luce delle sfidanti traiettorie fissate dall’UE, comporta il conseguimento di un ulteriore e inderogabile obiettivo: l’impegno per la sostenibilità ambientale.
La capacità di evolvere e di strutturare il proprio business, con una particolare attenzione all’impatto ambientale, implica la ricerca di un sistema di nuove strategie.
METRA Building è un esempio virtuoso di obiettivi fissati ben prima che divenissero obblighi. La divisione Building del produttore di alluminio METRA è specializzata nella produzione di sistemi integrati in alluminio quali finestre, porte, porte finestre, facciate continue e balconi in alluminio.
Una nuova gamma di leghe low carbon
La produzione di METRA Building, inserita in una filiera altamente integrata e controllata, vede l’estrusione dell’alluminio alla base dell’impegno dell’azienda in un’ottica di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Durabilità, riciclabilità al 100%, leggerezza e resistenza rendono l’alluminio il materiale ideale per affrontare le sfide dell’oggi e del domani. La combinazione di tutte le sue qualità lo rendono unico in termini di prestazioni ambientali. Riciclabile all’infinito. Eterno.
Queste caratteristiche hanno contribuito all’affermazione di output sempre più sostenibili, dando vita alle leghe METRA RE.AL.E, la nuova gamma di leghe low carbon prodotte da METRA nel proprio headquarter di Brescia.
Le leghe low carbon METRA RE.AL.E permettono una configurazione che si presenta in 5 proposte:
La certificazione sarà convalidata da ICMQ per l’Italia ed il mercato Europeo e da BRE Group per il mercato UK.
Un costate controllo e miglioramento delle perfomance
Un’interpretazione responsabile delle sfide ambientali non può essere disgiunta dall’impegno verso un continuo miglioramento. METRA Building ha introdotto un pacchetto di interventi per abbattere di un ulteriore 2% le emissioni di GHG in un triennio. Tutto parte da una trasparente misurazione delle proprie emissioni, dalla quale discende:
– la certificazione del Carbon Footprint in procinto di concessione, è un’analisi costantemente aggiornata che consente non solo di mantenere un rapporto di totale trasparenza interna, ma anche di stringere un patto di trasparenza con i territori e le popolazioni che accolgono la produzione del gruppo e della stessa METRA Building, con i quali pianificare progetti di miglioramento della qualità dell’aria;
– l’ottenimento della Environmental Product Declaration, che certifica l’impatto ambientale generato in ogni step realizzativo, comprendendo anche trasporto e smaltimento del materiale a fine vita. Garantendo quindi la condotta dell’azienda in ogni sua prassi o impianto, in ogni scelta di fornitori o procedure, e consegna una mappatura integrale di ogni azione condotta per il miglioramento continuo dei propri standard ambientali.
– il conseguimento dell’Aluminium Stewardship Initiative, una certificazione volontaria, nata nel 2012, che ha definito gli standard a livello ambientale, sociale e di governance a cui le aziende della filiera dell’alluminio aderiscono per essere conformi alle norme in ambito sostenibilità.
Il conseguimento di questi traguardi rappresentano tappe importanti nel percorso di crescita e consolidamento di METRA Building, consapevole di quanto oggi sia importante lavorare in direzione della tutela ambientale.
Riciclo, controllo, responsabilità. Sono queste le tre traiettorie che descrivono l’azione di METRA Building, che con il suo impegno vuole rispondere alle esigenze della società e dell’ambiente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere