Gran folla di progettisti e serramentisti presenti alla consegna dei premi del Concorso Internazionale giunto alla XXI edizione. Un segnale potente di ripresa per tutto il mercato, d'alluminio in particolare
Metra ritorna al Made expo e lo fa alla grande riprendendo la bella tradizione del Concorso Internazionale “Sistema d’Autore” giunto alla XXI edizione. E’ un doppio segnale potente di ripresa per tutto il mercato, soprattutto quello dei serramenti e delle facciate in alluminio, che ha trovato ieri sera significativa espressione alla Sala Sala Aquarius del Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, proprio accanto a Made expo, dove è convenuta una gran folla di progettisti e serramentisti e naturalmente il top management di Metra.
Scopo del Concorso Sistema d’Autore, che da quasi trent’anni premia gli impieghi particolarmente significativi dei sistemi per serramenti e facciate in alluminio Metra in ambito architettonico, è quello di testimoniare le caratteristiche uniche e la grande versatilità dell’alluminio nella costruzione di realizzazioni architettoniche di pregio.
L’ad Enrico Zampedri ha tenuto a sottolineare che, giunto un anno fa al vertice dell’azienda di Rodengo Saiano, “mi è sembrato solo naturale riprendere una manifestazione unica nel settore che dà lustro alla capacità di serramentisti e progettisti di trovare nuove applicazioni per i prodotti Metra”. Pietro Gimelli, direttore di Unicmi, ha voluto evidenziare con soavità il valore simbolico del Premio che giunge in un momento in cui è in atto una ripresa del settore dei serramenti, metallici in particolare, come ha testimoniato il recente Rapporto congiunturale (vedi news) della stessa Associazione.
Quindi, via, a cura del direttore commerciale Fulvio Ferretti, alle premiazioni di progettisti e serramentisti, autori assieme a Metra di opere grandi e meno grandi ma sempre significative all’insegna dell’innovazione, l’ecosostenibilità, l’originalità.
Il concorso è stato articolato nelle categorie: Nuove Costruzioni nel terziario ‐ edifici pubblici – Nuove Costruzioni nel residenziale – Restauri e Risanamenti conservativi, Ristrutturazioni, Ampliamenti -Realizzazioni di involucri edilizi con tecnologie innovative -Menzioni Speciali.
Ampia e qualificata la Giuria composta da: Lamberto Cremonesi, presidente della Giuria, Renato Mazzoncini – professore Associato Ingegneria dei Trasporti ‐ Politecnico di Milano, Elisabetta Ginelli – Professore Associato Tecnologie dell’Architetture, Dipartimento Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito rappresentata da Gianluca Pozzi ‐ Docente Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente , Guido Faré – Presidente UNICMI; rappresentato da Pietro Gimelli – Direttore Generale UNICMI, Ennio Braicovich – Direttore Editoriale DB Information S.p.A. e Valerio Marinelli – Presidente Metra S.p.A., Enrico Zampedri – Amministratore Delegato Metra S.p.A., Giovanni Bertucci – Direttore Tecnico Metra S.p.A., Giulio Zanetti – Direttore Acquisti Gruppo Metra e Fulvio Ferretti – Direttore Sales & Marketing Gruppo Metra.
Nelle immagini in gallery una selezione dei premiati
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere