Attualità

Metra RE.AL.E: le leghe low carbon per un futuro green

METRA Building ha sviluppato una gamma innovativa di leghe a bassa emissione di carbonio

METRA Building risponde con anticipo alle sfide imposte dall’Unione Europea in tema di sostenibilità. L’azienda si è fin da subito distinta per aver messo in atto azioni e soluzioni per raggiungere gli obiettivi di equilibrio ecologico; anche questo ha permesso di continuare ad emergere nel settore dell’edilizia, offrendo soluzioni innovative e di alta qualità per sistemi integrati in alluminio come finestre, porte finestre, porte, facciate continue, frangisole e balconi

METRA Building, nobilita le qualità dell’alluminio attraverso la produzione di leghe green

Una gamma innovativa di leghe a bassa emissione di carbonio è stata sviluppata da METRA nell’ambito di una filiera altamente integrata e controllata. La focalizzazione dell’azienda nell’estrusione dell’alluminio riflette il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. L’alluminio si rivela infatti il materiale ideale per affrontare le sfide attuali e future grazie alle sue caratteristiche di durabilità, riciclabilità infinita al 100%, leggerezza e resistenza.

 

La linea di leghe METRA RE.AL.E

Prodotte presso il quartier generale di METRA, le leghe RE.AL.E rappresentano uno sviluppo che guarda sempre più alla sostenibilità. Il nome stesso delle leghe è stato scelto per richiamare immediatamente il loro scopo, combinando tra loro tre aspetti del core business di METRA consolidati da tempo:  REcycle ALuminum Extrusion

L’acronimo così creato forma il termine “reale”, che sottolinea l’impegno e l’abilità di METRA e della sua business unit dedicata, METRA Building, nel fornire soluzioni autentiche e concrete in ambito sostenibilità. Le leghe METRA RE.AL.E sono il risultato tangibile della ricerca costante dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale e nel promuovere l’efficienza energetica. Reale, come la circolarità nella filiera di METRA, presente in ogni fase: estrusione, recupero degli scarti, fusione e produzione.

Le leghe low carbon METRA RE.AL.E si declinano in tre tipologie di leghe, una delle quali in tre “ricette” in funzione del tipo e della quantità di materiale riciclato inserito nei forni di fusione.

METRA

 

 

METRA si impegna costantemente a controllare e migliorare le proprie performance, sia in termini di qualità del prodotto che di sostenibilità ambientale

L’impegno verso la sostenibilità ambientale richiede un continuo miglioramento. Per questo METRA, insieme alle sue business unit, ha introdotto un pacchetto di interventi per abbattere ulteriormente del 2% le emissioni di GHG nel prossimo triennio.

La trasparente misurazione delle proprie emissioni, che ha portato alla certificazione della Carbon Footprint delle leghe RE.AL.E., e la pianificazione di progetti di miglioramento della qualità dell’aria sono le prime due fasi di questa importante azione di impegno nella sostenibilità. Questo impegno ha consentito di raggiungere un primo importante risultato ottenendo la certificazione volontaria Aluminium Stewardship Initiative, che definisce gli standard a livello ambientale, sociale e di governance a cui le aziende dell’alluminio devono aderire per essere conformi alle norme in ambito sostenibilità.

Il conseguimento di questi traguardi rappresenta tappe importanti nel percorso di crescita e consolidamento di METRA, che si impegna a rispondere alle esigenze della società e dell’ambiente.