Venerdì 9 settembre, dalle 9 alle 13.30, in occasione della giornata Faster al Polo Montedago dell’’Università Politecnica delle Marche verranno presentati 9 progetti innovativi, tra cui anche un montante di facciata continua dalle caratteristiche uniche. Un montante che permette di realizzare facciate tutto vetro
Il progetto MFC – Montante per Facciata Continua, brevettato all’Università Politecnica delle Marche, permette di ottenere una facciata in vetro sostanzialmente senza soluzione di continuità. Ovvero una facciata tutto vetro o solo vetro. Inoltre presenta un minimo impatto ambientale e un notevole isolamento termico. Verrà presentato pubblicamente dal suo creatore, prof. Placido Munafò, e dai suoi collaboratori venerdì 9 in occasione della giornata Faster al Polo Montedago dell’Ateneo marchigiano, vedi news.
MFC e le sue carateristiche
Cosi il prof. Munafò presenta MFC nella scheda illustrativa che accompagna il progetto.
I sistemi attuali comprendono intelaiature complesse ed ingombranti, spesso interrotte da traverse per evitare i ponti termici ma che interrompono la continuità della vetratura. Il sistema MFC permette di ottenere una facciata in vetro sostanzialmente senza soluzione di continuità, di minimo impatto ambientale e con un notevole isolamento termico.
Montanti in legno
I montanti in legno, pretensionati con trefoli in acciaio, permettono di utilizzare, pur con un ingombro minimo dei montanti (20 x 25 cm), pannellature di dimensioni superiori ai 4 metri, garantendo al tempo stesso la classe più elevata di resistenza al vento (classe C5, resistenza provata a 2000Pa). Tale risultato è possibile anche grazie alla struttura dei pannelli, coperta anch’essa da brevetto, che crea una collaborazione strutturale vetro/telaio. Per loro natura, i montanti sono facilmente realizzabili in loco, rapidamente e più economicamente rispetto agli altri sistemi. Il montaggio dell’intera struttura è altresì estremamente semplice.
MFC e gli obiettivi
Il progetto MFC intende migliorare la tecnologia costruttiva del sistema per la realizzazione di facciate di edifici brevettato fino a renderlo pronto alla produzione e al mercato delle facciate continue.
L’obiettivo è quello di raggiungere per il MFC un livello tecnico-costruttivo e di fattibilità TRL8, ovvero molto elevato, con la costruzione di prototipi definitivi (in scala reale) in GFRP/acciaio e in legno, tali che possano essere prodotti anche in serie (industrializzazione).
Chi è il prof. Munafò
Laureato nel 1979 in Ingegneria Civile Edile all’Università di Ancona, dal 1980 è iscritto all’albo professionale degli Ingegneri. E’ professore ordinario di Architettura Tecnica presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha depositato cinque brevetti per “invenzione industriale” (un nuovo sistema di isolamento termico a cappotto, un serramento innovativo di solo vetro senza telaio a vista, un solaio in tensegrity con vetro strutturale, montante di piccole dimensioni e alte prestazioni meccaniche per facciate continue o come elemento strutturale lineare per ancoraggio pannelli utilizzabile anche in copertura e un nuovo liquido senza nicotina per sigarette elettroniche).
In qualità di docente universitario, è autore di oltre 140 pubblicazioni nei settori dell’ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche e ambientali dell’edificio e degli elementi costruttivi, con particolare riferimento all’involucro esterno, delle tecniche costruttive storiche e del recupero e restauro architettonico. Ed è, come si è visto, prolifico inventore di brevetti di componenti innovativi per l’edilizia.
Per saperne di più sulla Giornata Faster dell’Università Politecnica delle Marche
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere