Progetti

Milano: al via i Giardini d’Inverno, il grattacielo residenziale domotico e passivo

Nasce con fondi cinesi il grattacielo residenziale di lusso nell’area Porta Nuova - Centrale a Milano. Si chiama Giardini d’Inverno. Presenta 110 serre ai piani

Un grattacielo residenziale di gran lusso in centro a Milano a due passi dall’area di Porta Nuova attraversata in questi anni da un gran fermento costruttivo. L’edificio avrà caratteristiche green, sarà in classe A+, dotato di geotermia e fotovoltaico e non prevede l’uso del gas (cucine ad induzione).

Il progetto dei Giardini d'Inverno, questo il suo nome beneaugurante, è dello studio di architettura Caputo Partnership International, lo stesso che ha contribuito alla progettazione del Palazzo della Regione Lombardia.

Dietro c’è la società italo cinese China Investment. “Da sempre siamo innamorati dell'Italia e in particolare di Milano, una città che offre moltissime opportunità – spiega Jiaying Cai -. Ecco perché abbiamo voluto realizzare qui questo grande progetto che è e sarà completamente made in Italy. Design, qualità e rispetto dell'ambiente sono le caratteristiche che distinguono l'edificio, che siamo certi potrà diventare un nuovo simbolo della città grazie anche a questa importante collaborazione che mette in relazione Italia e Cina”.

China Investment nasce per l’incontro tra Maurizio del Tenno, ex assessore alle Infrastrutture della regione Lombardia e già presidente di Infrastrutture Lombarde, ma anche imprenditore (30% delle quote) e l'imprenditrice cinese Jiaying Cai.

L'edificio è composto da tre corpi e caratterizzato dalle 110 serre, ricavate nei terrazzi, che accompagnano gli appartamenti (127 in tutto) veri giardini in quota, dotate di un sistema tecnologico di controllo della temperatura e di apertura delle vetrate.

Giardini pensili saranno realizzati anche sui terrazzi in copertura del blocco più alto dell'edificio -16 piani più sei interrati per i box. Smart non sono solo le serre ma anche gli interni. L'edificio sarà realizzato dalla Colombo costruzioni, in base al principio della casa passiva.

I Giardini d'Inverno saranno anche il primo edificio in città classificato acusticamente isolato rispetto all'esterno e, ma anche all'interno, tra un appartamento e l'altro.