Un’iniziativa davvero lodevole per entità e qualità per un comune di non grandi dimensioni quella del Comune di Carugate, alle porte di Milano. L’avanzo di bilancio di 358 mila euro sarà utilizzato per il rinnovo di un complesso di scuole primarie.
Ammonta a 358 mila euro l’avanzo di bilancio approvato nel corso del consiglio comunale di Carugate, in provincia di Milano il 29 maggio e che sarà impiegato, successivamente all’approvazione del rendiconto, per rifare tutti i serramenti di porte e finestre della struttura scolastica Montessori di via del Ginestrino.
“Abbiamo ritenuto questi fondi congrui per avviare l’operazione, con l’intento di rendere più sicura e confortevole la struttura. È già stata fatta una gara di appalto e, non appena il rendiconto verrà approvato, daremo formalmente il via ai lavori” aggiunge Luca Maggioni, sindaco di Carugate.
Sia la scuola elementare che l’asilo dunque, a partire da settembre, avranno infissi e finestre più isolati termicamente e acusticamente e sicuri. Il progetto prevede infatti di completare i lavori nel corso dei mesi estivi.
Dettagliata l’operazione che deve prevedere – si legge nella documentazione allegata alla delibera comunale – la sostituzione degli infissi esistenti con serramenti in alluminio a taglio termico dotati di doppi vetri basso emissivi (Ug 1,3 W/m2K) e trasmittanza termica di Uw = 1,4 W/m2K, veneziane in vetrocamera e un isolamento acustico di 48 dB. Verranno sostituite anche le porte sulle vie di fuga (tutte le porte delle aule).
Particolare attenzione è stata data alla sicurezza: tutte le parti in vetro saranno in vetro stratificato rispondendo alla UNI 6797 mentre le porte e le porte finestre sulle vie di fuga sono sottoposte alla classificazione VVCP1 (ex SAC 1). Progettisti e amministratori meritano un complimento per il livello delle prestazioni messe a capitolato, anzitutto per l'attenzione alla sicurezza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere