Attualità

Milano, Case popolari. Proposta: porte blindate vendute a rate

La proposta è della Commissione Consiliare Casa per rispondere al bisogno di sicurezza degli inquilini terrorizzati dai numerosi tentativi di effrazione delle porte di ingresso degli appartamenti

Garantire maggior sicurezza agli inquilini delle Case popolari favorendo l’acquisto a rate di porte di ingresso blindate. E’ questa l’intelligente proposta della Commissione Consiliare Casa del Comune di Milano che verrà presto sottoposta ai funzionari dell’Aler e della MM che gestiscono il patrimonio delle case popolari.

L’idea è stilare una convenzione con i produttori per ottenere porte blindate a prezzi calmierati e pagate a rate. Gli inquilini in possesso di un contratto regolare che accettassero la proposta vedrebbero inseriti i pagamenti dilazionati nelle rate d’affitto.
L’iniziativa prende spunto dai molti casi verificatisi ultimamente di tentativi di occupazione negli alloggi dei quartieri popolari, anche di case assegnate e regolarmente abitate. Tentativi effettuati con l’effrazione delle porte di ingresso.

L’iniziativa antieffrazione potrebbe essere estesa anche alle finestre per quegli appartamenti di case popolari che hanno le finestre facilmente raggiungibili dai malintenzionati, come mostra questa foto scattata nel quartiere milanese di Bonola. (eb)