Progetti

Milano Design Week. AGC Asahi Glass presenta “Amorphous”: una delle tecnologie più innovative applicate al vetro si fa arte

Il vetro del futuro Dragontrail™, presente in tablet e smartphone, sarà protagonista dell’installazione molecolare sospesa nello spazio che sarà ospitata dal 12 al 17 aprile 2016 al Superstudio Più

AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo, presieduta da Takuya Shimamura e protagonista mondiale nella produzione del vetro, prodotti chimici e materiali high-tech, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week con una suggestiva installazione artistica che rappresenterà la vetrina della tecnologia del vetro del futuro.

Il progetto 2016, dal titolo “Amorphous”, intende ridefinire l’immagine tradizionale del vetro, ispirandosi al concetto di “amorfo”, una struttura molecolare priva di una forma definita. Circa 5.000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente di AGC comporranno uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte

Giochi di luce e, insieme, di riflessi stuzzicheranno la vista per far immergere lo spettatore all’interno del microcosmo complesso che è proprio del materiale vetro, ma che non è naturalmente percepibile ‘ad occhio nudo’. In questo ‘gioco’ il vetro si colorerà, attraverso il movimento, via via di tonalità diverse, mentre lo spettatore si specchierà nello spazio vitreo ammirando gli speciali effetti che si creeranno sullo sfondo.

Grazie alla tecnologia, di assoluta avanguardia, utilizzata nella lavorazione e nelle finiture del vetro sarà inoltre possibile percepire ogni dettaglio del materiale e vivere l’esperienza unica di un ambiente vitreo leggero, libero e ricco di espressività.

Uno dei protagonisti dell’installazione, Dragontrail™, l’ultima rivoluzionaria tecnologia che rappresenta il vetro del futuro: una lastra sottile temprata chimicamente che vede la sua naturale applicazione nel rivestimento di smartphone e tablet.

Partner creativo dell’installazione è NOSIGNER (amministratore delegato: Eisuke Tachikawa), azienda di design che cura la strategia e l’esecuzione del progetto: dalla grafica al prodotto fino allo space design.

Con questa installazione, AGC, specializzata in soluzioni in vetro per edilizia, autoveicoli e vetri di copertura di apparecchi elettronici, vuole aprire rivoluzionarie prospettive alla creatività di architetti, progettisti e designer per la realizzazione di inedite costruzioni, di interni e di installazioni.