Prodotti

Milano Design Week. Anche per il sistema tagliafuoco Isofireglas di San.co

San.Co Costruzioni Tecnologiche ha proposto presso l’Hotel nhow di via Tortona, zona simbolo del FuoriSalone milanese, un’installazione in vetro e acciaio

Durante la Milano Design Week, San.Co Costruzioni Tecnologiche ha proposto presso l’Hotel nhow di via Tortona, zona simbolo del FuoriSalone milanese, un’installazione in vetro e acciaio per la creazione di uno gioco unico di trasparenze. La struttura si compone di una lastra inclinata di vetro Isofireglas 30′ di spessore 17 mm che si interseca con due lastre trapezoidali di vetro Isofireglas 120′ da 52 mm. Il tutto è sorretto da una struttura in tubolare di acciaio lavorato su un progetto architettonico esclusivo.

Isofireglas è un sistema di compartimentazione tagliafuoco nelle classi EI da 30′ fino a 120′, secondo la norma EN 1364-1. Sagomate a trapezio o ad arco e posate in verticale oppure inclinate fino a 10°, le sue lastre giuntate a giorno permettono di realizzare pareti di larghezza virtualmente infinita che possono anche ospitare delle porte.
Il risultato, vanta l’azienda, è un insieme sicuro, luminoso, moderno e con una linea raffinata ed elegante. Ogni designer potrà così realizzare i propri progetti e nel contempo vedrà garantite le condizioni di resistenza al fuoco fino a 120 minuti. Isofireglas è definito combinazione perfetta di sicurezza, resistenza al fuoco e diffusione di luce naturale attraverso un design innovativo. Diventa un nuovo modo di progettare e rivedere strutture prestigiose esaltando gli spazi e le particolarità dell’ambiente: la sicurezza e l’estetica rappresentano così un’unica soluzione di eleganza e modernità per garantire la massima protezione in ogni tipo di ambiente e sostenere il massimo rispetto della struttura architettonica.

Importanti realizzazioni di San.Co si trovano all’interno delle Gallerie di Piazza Scala, nel cuore di Milano, e nel nuovo edificio di Maranello dedicato alla gestione sportiva di Ferrari, l’icona dell’automobilismo mondiale.
Nel primo caso, il contributo di San.Co nella valorizzazione del prestigioso edificio si coglie soprattutto nelle imponenti finestre che si affacciano sul salone, dove è stato installato il vetro tagliafuoco Isofireglas 120’ con un telaio in acciaio, mentre nelle grandi arcate sullo scalone è stato utilizzato lo stesso materiale, ma si è preferito optare per il telaio in legno.

La seconda realizzazione riporta due importanti interventi: la compartimentazione in vetro EI 60′ del montauto che porta le nuove Formula1 al piano di assemblaggio (un cubo vetrato alto 3 m che, al perimetro, misura 28 m) e l’installazione di una porta automatica vetrata a due ante in alluminio Isofireglas Aluslide EI 60′ (una facciata vetrata resistente al fuoco EI 60′ larga 4 m e alta 6 m), dotata di tutti gli accessori necessari per la sicurezza in uso ai sensi della norma EN 16005. San.Co si è occupata di tutta la progettazione esecutiva e della certificazione dei manufatti, fino all’emissione del modello ministeriale CERT-REI.

La più recente realizzazione di San.Co si trova all’interno della nuova sede centrale di Banca Intesa San Paolo appena inaugurata a Torino: una torre di 37 piani progettata dall’architetto Renzo Piano che fa della sostenibilità ambientale un’autentica bandiera. San.Co ha fornito le porte in legno resistenti al fuoco del grande auditorium, le vetrate ad altissimo abbatti-mento acustico delle sale regia, e le porte resistenti al fuoco vetrate e automatiche pro-gettate appositamente per questa eccezionale torre.

L’installazione di San.Co alla Milano Design Week ha visto operare questi partner in sinergia per la sua realizzazione:
Progettazione San.Co Costruzioni Tecnologiche SpA – Trento
Analisi strutturale Studio Ing. Ruele – Rovereto
Struttura in acciaio F.lli Galli – Rovereto
Vetro Picco & Martini – Torino
Verniciatura epossidica a polveri Gal.Tre – Rovereto