Progetti

Milano Expo 2015: sistemi in alluminio AluK per il Padiglione Alitalia-Etihad

Può dirsi positivo anche il bilancio di AluK all’Expo: in 11 padiglioni su 96, infatti, si possono trovare soluzioni di AluK Italia. Vediamoli più da vicino. Oggi è la volta del Padiglione Alitalia-Etihad

Situato nella zona del Bio-Mediterraneo il padiglione di Alitalia-Etihad è un edificio di circa 1.150 mq, articolati su due piani, ognuno di circa 575 mq. Al piano terra tutti i visitatori saranno accolti da un avveniristico Social Hub che favorirà la conoscenza del globo, attraverso i social media, e di Alitalia ed Etihad con le loro destinazioni, i servizi, le offerte: un vero e proprio spazio multimediale pensato per intrattenere sia adulti che bambini grazie al ricco programma di attività ed eventi in programma. Al piano superiore invece troviamo la Premium Lounge, uno spazio esclusivo dedicato ai frequent flyers e agli stakeholder delle due compagnie aeree, e una meeting room a disposizione degli ospiti.

Il Padiglione Alitalia-Etihad vede come committente Alitalia-Etihad ed è stato progettato architettonicamente da CCW – Concept Communications Worldwide di Londra. Coordinamento generale, project management, progetto esecutivo, strutturale, impianti, direzione lavori, coordinamento sicurezza sono della ETS Spa – Engineering and Technical Services di Bergamo.

AluK ha fornito il sistema SL50 a montanti e traversi con cui è stata realizzata dalla Essetielle spa di Bergamo una facciata, con inserimento di porte automatiche, che potremmo definire “interna” dato che poi all’esterno è stata realizzata una “pelle” con vetri extrachiari ricoperti da pellicole e fissati a una struttura metallica. La facciata AluK ha una superficie complessiva di 263 mq e monta un vetro 4-2.2/16 gas argon/ 4-4.1 extrachiaro. All’interno, nella zona VIP, con lo stesso sistema è stata costruita una vetrata di 45 mq. Il progetto delle facciate è dei geometri Valeriano Mignani e Luca Lanfranchini della stessa Essetielle Spa.