Il nuovo Central Business District milanese ha ottenuto la certificazione LEED Gold: la sostenibilità ambientale degli edifici riconosciuta a livello mondiale.
A Milano il “verde” si trova anche fuori dai parchi: in pieno centro, precisamente a Porta Nuova, dove un grande e rinnovato edificio ha recentemente ottenuto dal Green Building Certification Institute (GBCI) il livello GOLD della prestigiosa certificazione LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – dedicata alla progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. L’edificio ha seguito l’iter di certificazione secondo il protocollo LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, la trasposizione per il territorio italiano del protocollo diffuso in tutto il mondo.
RINA Services, società di certificazione internazionale associata al Green Building Council Italia, ha contribuito al progetto svolgendo le attività di coordinamento e controllo per tutte le operazioni di riqualificazione finalizzate al raggiungimento di questo importante traguardo.
Il “Central Business District”, che ospita il PalAXA, il quartier generale milanese del gruppo assicurativo AXA in Italia, è costituito da 11 piani fuori terra ad uso uffici, rivestiti da una facciata continua in vetro e alluminio, oltre a 4 piani interrati per un totale di oltre 20.000 mq lordi e fa parte del portafoglio del Fondo immobiliare di Antirion SGR, Antirion Core, dedicato alla valorizzazione di edifici situati nelle aree urbane di Roma e Milano.
Il traguardo certificativo è stato raggiunto grazie alle operazioni di riqualificazione, avviate da Generali Real Estate, del Gruppo Generali, che hanno riguardato una serie di interventi di sostituzione, integrazione e ripristino degli elementi fondamentali del fabbricato, nell’ottica della massimizzazione della prestazione energetica e della sostenibilità di sistemi e materiali. Agli interventi strutturali si è aggiunta la riqualificazione condotta da AXA in Italia sugli interni dell’edificio, che si è focalizzata in particolare su una distribuzione degli spazi organica, su sistemi di isolamento termico e acustico d’avanguardia e su un impianto di illuminazione intelligente.
Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di materiali ecosostenibili come provenienza e composizione, applicati ad una struttura e layout interno pensati per una fruizione a misura d’uomo. La realizzazione di un tetto “green”, inoltre, ha permesso di ottimizzare ulteriormente il profilo energetico dell’edificio, sia per una migliore conservazione del calore naturale, sia per la riduzione del deflusso superficiale.
Comunicato Stampa
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere