Progetti

Milano: il restyling della Torre Sassetti e dell’edificio di via Pola

Nell'area milanese di Porta Nuova terminata la ristrutturazione della Torre Sassetti caratterizzata una ben scansionata facciata continua vetrata e dell'edificio di via Pola che portano la firma dello studio GBPA Architects

Nell’area milanese di Porta Nuova, nei pressi della nuova sede di Regione Lombardia, si è concluso il restyling della Torre Sassetti ad opera di L22, mentre sta partendo quello dell’edificio di via Pola che porta la firma dello studio GBPA Architects.

L’edificio che è stato completamente rinnovato da L22 venne realizzato tra gli anni 1990-1992 sulla base del progetto strutturale firmato dallo studio associato di Ingegneria Morini Progetti. E’ caratterizzato da facciata continua vetrata (sistemi Schüco e vetri Tvitec), la cui sottile trama di elementi orizzontali e verticali sottolinea la scansione in piani e la griglia strutturale. Il progetto di riqualificazione è orientato a enfatizzare la presenza dell’edificio all’interno della piazza antistante, massimizzando l’altezza per dare un senso di maggiore verticalità.

La costruzione galleggia su un ingresso completamente trasparente, a doppia altezza. Per enfatizzare la verticalità della torre, la griglia di facciata è stata estesa oltre il piano della terrazza, mentre per ancorare visivamente l’edificio al suolo è stato introdotto un rivestimento in pietra Santafiora lavagrigia di pilastri e architrave al piano terra.

Per la Torre Sassetti è in corso il processo di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello Platinum.

Anche nel caso dell’edificio di via Pola, edificato alla fine degli anni ’60, lo studio GBPA Architects si occuperà della sua riqualificazione integrale con il ridisegno delle facciate e la riorganizzazione degli spazi interni con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED. Verrà utilizzato un linguaggio unitario su tutti i fronti per quanto riguarda le tecnologie costruttive e le scelte materico-cromatiche, che poi sarà declinato in differenti tipologie di facciata a seconda delle funzionalità degli spazi interni e al loro grado di orientamento e di conseguente esposizione solare. (mt)