Misurare la sostenibilità. Protocolli Leed a confronto a Restructura 2017

Focus su scenari futuri del settore delle costruzioni, Smart City e Smart Building e casi di eccellenza di applicazione dei protocolli Leed

“Misurare la sostenibilità: dalla Smart City allo Smart Building. Protocolli Leed a confronto”. Se ne è parlato al Lingotto di Torino in occasione di Restructura 2017. Al Convegno moderato dal Segretario Chapter Piemonte GBC Italia arch. Massimiliano Fadin hanno partecipato un centinaio di progettisti e addetti ai lavori del settore delle costruzioni.

Organizzato per tavole rotonde ha visto i relatori affrontare diverse tematiche dagli scenari futuri del settore delle costruzioni, al tema delle Smart City con la presenza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che ha illustrato il percorso virtuoso del suo Comune primo caso europeo ad applicare Leed for Cities. Successivamente sono stati presentati due casi torinesi di eccellenza di applicazione dei protocolli Leed: l’Head Quarter Lavazza e Palazzo Novecento nei quali tutti i principali attori del processo di certificazione hanno illustrato l’attività specifica sviluppata nei due progetti. Un piacevole buffet finale a concluso l’intensa pomeriggio di relazioni.