Baumkirchen Mitte è il nome dell'insediamento residenziale di 18.500 metri quadrati che UNStudio realizzerà nella parte orientale di Monaco entro il 2017, in base al concorso internazionale in cui è risultato vincitore.
Baumkirchen Mitte, così si chiamerà il nuovo insediamento residenziale, progettato da UNStudio, che sarà realizzato nella parte orientale di Monaco entro il 2017.
Il cuore del progetto, all’interno di un lotto che in precedenza includeva un deposito per la riparazione dei treni, è un edificio a torre alto 60 metri, collegato a un corpo di fabbrica più basso a sviluppo orizzontale. Entrambi i volumi saranno sormontati da tetti a giardino.
La torre presenterà una facciata divisa da nervature orizzontali che continuano lungo tutta la superficie alternate da ampie specchiature.
La facciata sarà caratterizzata da tecnologie di ultima generazione per la ventilazione naturale; le bocchette poste nella parte bassa dell’intercapedine incanalano l’aria fredda verso l’alto riscaldata dai raggi solari che impattano sul primo strato della facciata.
Un meccanismo naturale che unito all’utilizzo massiccio del legno strutturale consente di gravare il meno possibile sugli impianti meccanici comuni. (MT)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere