Fiere e Formazione

I numeri del Mondial du Bâtiment 2024

Con la partecipazione di 2.022 espositori, la manifestazione ha registrato un incremento del 15% rispetto all'edizione precedente, consolidando la sua posizione come il salone di riferimento per la trasformazione del settore, in particolare per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2024, il Mondial du Bâtiment ha attirato l’attenzione di oltre 135.000 operatori del settore edilizio presso il Paris Expo Porte de Versailles. “L’aumento del numero di chi ha preso parte al Mondial du Bâtiment 2024 dimostra che il salone è più che mai un appuntamento imperdibile per gli operatori della filiera” afferma Jean-Philippe Guillon, Direttore della Divisione Costruzione di RX France e Direttore del Mondial du Bâtiment. “Con i nostri partner di Uniclima e dell’Afisb, siamo particolarmente fieri del dinamismo registrato durante i 4 giorni del salone. Le animazioni e le innovazioni presentate all’interno degli stand, la qualità degli incontri plebiscitata dalla maggioranza dei partecipanti ed il successo in termini di pubblico delle numerose conferenze confermano che la presenza su un salone rimane un momento unico per scoprire le novità ed informarsi, il tutto in un contesto stimolante. E’ quindi con fiducia ed entusiasmo che diamo appuntamento alla filiera per la seconda edizione del Forum Renodays, il 7 e 8 ottobre 2025, per continuare ad esplorare il tema prioritario dell’efficientamento energetico delle abitazioni e degli uffici”.

Il racconto del Mondial du Bâtiment 2024

Quest’anno, il Mondial du Bâtiment ha ampliato il proprio raggio d’azione integrando EQUIPBAIE e METALEXPO ai tradizionali saloni BATIMAT, IDÉOBAIN e INTERCLIMA, dando vita a un evento ricco e diversificato. La partecipazione ha registrato un equilibrio perfetto tra espositori nazionali e internazionali, con il 50% delle aziende provenienti dall’estero.

All’evento hanno preso parte esponenti del nuovo governo francese, tra cui Valérie Létard, Ministro dell’Abitazione, e Françoise Gatel, Ministro Delegato alla Partnership con i territori. I rappresentanti istituzionali hanno sottolineato la rilevanza delle sfide del settore, in particolare quelle legate all’efficienza energetica e al sostegno delle PMI.

Nonostante un contesto di mercato complesso, il Mondial du Bâtiment 2024 ha offerto un programma denso di contenuti, con oltre 350 conferenze e più di 700 relatori. Tra i temi centrali spiccano adattamento, innovazione e inclusione, con un’attenzione particolare alla ristrutturazione, grazie a iniziative come le Renotalks e gli spazi dedicati di Renodays.

Grande successo anche per gli Awards dell’Innovazione, che hanno registrato 228 candidature (+36% rispetto all’edizione 2022). Le novità sono state esposte in aree interattive, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprirle tramite video e descrizioni multimediali.

Il Mondial du Bâtiment ha inoltre dato ampio spazio a iniziative concrete per la sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040. Tra le proposte, l’iniziativa Climate Sense ha offerto un’esperienza immersiva per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e le loro implicazioni.

Prossimi Appuntamenti

Il Forum Renodays tornerà il 7 e 8 ottobre 2025, seguito dalla prossima edizione del Mondial du Bâtiment, programmata dal 28 settembre al 1 ottobre 2026, sempre a Paris Expo Porte de Versailles. Gli organizzatori stanno già lavorando per rendere l’evento futuro altrettanto significativo e coinvolgente.