RoverBlok e RoverBlok VMC alla prova in un cantiere residenziale “verde” a Carpi.
La soluzione RoverBlok di Roverplastik, azienda al top nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, è stata scelta dall’azienda costruttrice di case bioecologiche La Casa Verde di Carpi (Modena) che, sin dalla sua fondazione avvenuta 25 anni fa, si occupa della progettazione e della realizzazione di edifici ecologici in tutta l’Emilia Romagna.
La Casa Verde, che ha l’obiettivo di risparmiare energia sia nella realizzazione dell'immobile sia nella gestione dell’abitazione da parte del cliente, è specializzata nella costruzione di edifici di alta qualità che raggiungono la classificazione di Classe A3 e A4 (secondo la nuova certificazione nazionale in vigore da ottobre 2015), dall’ottimo rapporto “qualità-prezzo.
L’ultimo progetto di Carpi per il quale La Casa verde si è rivolta a Roverplastik è un edificio residenziale di 2 piani, composto da due unità abitative, in legno, certificato in Classe A3. Roverplastik ha fornito, per questo progetto, l’ultima generazione di RoverBlok, la soluzione monoblocco che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, anche nella versione dotata di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). L’edificio in legno, caratterizzato da elevati valori di salubrità, anti-sismicità e da un abbattimento dei costi legati alla sua realizzazione e alla sua gestione, per i fori finestra adotta 18 soluzioni RoverBlok di Roverplastik di cui 9 nella versione con VMC integrato.
Grazie anche ai monoblocchi di Roverplastik, l’edificio ottiene i massimi risultati a livello di isolamento termico e acustico oltre a garantire una eccellente tenuta all’aria e all’acqua. Il cantiere, ultimato a dicembre 2016, è stato realizzato con oltre il 95% di materiali naturali – le strutture sono in legno, gli isolanti in fibra di legno e fibra di roccia -rispettando i canoni delle costruzioni in bioedilizia. Questo ha consentito di poter apporre sulla realizzazione l’etichetta di casa Bio Ecologica. L’edificio è a emissioni zero e quindi già in linea con gli standard previsti per il 2020.
L’ultima generazione di RoverBlok, la soluzione monoblocco di Roverplastik che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, si distingue per l’uso, per la prima volta, di materiali innovativi che garantiscono da una parte una riduzione importante del peso del prodotto (-50% rispetto ai blocchi tradizionali) portando a una soluzione più maneggevole che facilita l’installazione in cantiere. Dall’altra, l’uso dei nuovi materiali elimina qualsiasi continuità tra i profili e i complementi di ancoraggio alla muratura andando così a soddisfare le future normative che prevedono ad esempio l’abolizione dell’alluminio, incompatibile con l’uso dei sistemi a cappotto. La spalla di RoverBlok è oggi realizzata in poliuretano espanso, materiale leggero e isolante che migliora le prestazioni, riduce gli spessori e quindi l’ingombro. La grande novità, oltre all’impiego del poliuretano, è rappresentata dalla pellicola in Velo Vetro Mineralizzato che ricopre a vista l’elemento isolante: ad esclusiva Roverplastik, è appositamente studiata per tutte le finiture di facciata e può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze. L’utilizzo combinato del poliuretano e di Velo Vetro Mineralizzato rende RoverBlok un manufatto dal comportamento termoigrometrico bilanciato, esente da tensionamenti. Questo ha permesso all’azienda di adottare profili paraspigolo in plastica, in linea con i prodotti tradizionalmente utilizzati nell’ambito degli isolamenti a cappotto e con le linee guida Europee di settore: l’assenza di profili in alluminio massimizza l’efficacia del taglio termico e semplifica le fasi di posa in opera e finitura. RoverBlok assicura risparmio energetico, un ottimo isolamento acustico e massima resa estetica grazie a complementi di finitura completamente a scomparsa. Le prestazioni raggiunte da RoverBlok durante le prove ambientali (aria, acqua e sicurezza) soddisfano tutti i livelli previsti, indipendentemente dalla destinazione d’uso e dal contesto geografico ambientale dell’edificio. RoverBlok è disponibile per scuri a battente, per avvolgibili e per frangisole, e in generale per ogni sistema oscurante, e si adatta a ogni tipo di muratura e di soluzione architettonica, sia in caso di nuove costruzioni sia di ristrutturazioni. RoverBlok in tutte le versioni viene anche offerto nella variante con unità VMC (ventilazione meccanica controllata) single room in grado di garantire negli ambienti un ricambio continuo dell’aria, senza dover aprire le finestre.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere