Quattro materiali per infissi utilizzati al meglio per una finestra decisamente elegante
Quattro materiali per infissi utilizzati al meglio delle loro proprietà. E’ quanto ha inteso fare Uniform, specialista nei sistemi per serramenti e facciate in legno e alluminio, con il progetto di un originale serramento “tuttovetro” denominato Monolite.
L’azienda veronese ha infatti utilizzato legno lamellare per il telaio fisso, alluminio per il rivestimento esterno dello telaio fisso, poliammide che diventa struttura portante dell’anta assieme al triplo vetro ad esso solidale grazie all’incollaggio strutturale.
In effetti l’anta è una cellula monolitica sigillata strutturalmente in più punti grazie alla particolare conformazione del vetrocamera: le lastre interna e esterna sbordano ampiamente rispetto ai distanziatori per accogliere tra di loro il profilo strutturale in poliammide mentre la lastra centrale del triplo vetro si prolunga a forma di pinna per annegarsi in un’apposita sede ricavata nel profilo di poliammide. Il tutto viene sigillato strutturalmente.
La ferramenta per l’anta ribalta, di natura standard, trova sede nell’apposita camera del profilo di poliammide. Dona un tocco di bellezza al tutto la serigrafia digitale sulle lastre di vetro su disegno del progettista o del committente. Presentata in anteprima al Made expo, Monolite verrà lanciata ufficialmente solo quando sarà pronto anche lo scorrevole, che sarà sempre all’insegna del minimalismo e avrà delle prestazioni superlative, ci viene anticipato. Che il progetto sia pronto per il fensterbau dove Uniform esporrà? (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere