Attualità

MotoGP: Gaviota e Aspar Team, oltre il patrocinio

Gaviota, il produttore di automazioni per protezione solare presente in Italia come Gaviota Simbac è da anni sponsor del team motociclistico sportivo Aspar nelle diverse categorie e nel MotoGP.

Il MotoGP è la vetrina del Campionato Mondiale di Motociclismo. A partire dal 2008, prima nella categoria 250cc e poi nelle altre, per il marchio Gaviota, produttore spagnolo di automazioni e di schermature solari e presente in Italia come Gaviota Simbac e che rientra nella sfera del gruppo Somfy, è diventato sinonimo di una presenza sempre più importante arrivando ad essere sponsor nel Mondiale nelle tre categorie in cui Aspar Team partecipa (125cc, Moto2 e MotoGP).

Valori comuni, obiettivi simili, stessa capacità di lavoro e sacrificio sono alla base della relazione tra Aspar Team e Gaviota. Un’unione che è iniziata come semplice patrocinio e che è diventata un’amicizia, una totale fiducia reciproca. Già da tempo il concetto di patrocinio in senso stretto ha compiuto un giro di 180º, mosso da necessità nuove che sia Gaviota che l’Aspar Team hanno saputo interpretare.

“Gaviota è un’azienda molto importante per Aspar Team – sottolinea Jorge Martínez ‘Aspar’ –, lavoriamo insieme da molti anni. Uno dei pilastri della nostra unione è che condividiamo obiettivi, non solo sportivi, ma anche quanto a filosofia di lavoro e quando si tratta di motivare il nostro capitale umano. Cerchiamo inoltre di creare sinergie d’affari tra tutte le aziende a noi vicine e del nostro ambito. Siamo molto soddisfatti del rapporto che si è consolidato nel corso del tempo. Gaviota è un’azienda che è stata in grado di attivarsi in modo dinamico sul piano internazionale. Ha saputo estendere i suoi confini e trovare mercati stranieri. In questo momento la maggior parte del suo volume proviene probabilmente dal di fuori della Spagna. Dato che siamo in gara al Campionato del Mondo per noi questo è molto importante, perché penso che il nostro carattere internazionale può aiutare molto. Gaviota è gestita da gente giovane, dinamica e che vive lo sport con passione e intensità. Probabilmente è proprio per questo che la nostra relazione è diventata così solida. Noi dell’Aspar Team non vogliamo un patrocinio puro e duro, vogliamo qualcosa di più. Miriamo a promuovere un rapporto personale, più che un patrocinio. Credo che con il tempo entrambe le parti trarranno benefici ancora più notevoli, evidentemente non solo economici. Il concetto di patrocinio è molto cambiato negli ultimi anni, e credo che sia noi che Gaviota l’abbiamo ben compreso”.

Ricordiamo che i prossimi appuntamenti col MotoGP saranno a Silverstone (UK) il 30 agosto e a Misano Adriatico (Rimini), sul circuito intitolato al pilota Marco Simoncell,i il secondo weekend di settembre.