Grazie all’impiego di Swisspacer Ultimate, il Mountain Resort Feuerberg non solo è efficiente sul piano energetico, ma anche offre un comfort elevato.
Mountain Resort Feuerberg non solo presenta l’efficienza di Swisspacer Ultimate, ma offre anche un comfort elevato. Basti pensare che si trova in mezzo a laghi sfavillanti, boschi incantati e paesaggi alpini incantevoli che caratterizzano la Carinzia, parte meridionale dell’Austria.
All’incirca sotto la vetta del’Alpe Gerlitzen, a 1.769 m di altitudine, è situato l’esclusivo Mountain Resort Feuerberg. È toccato agli architetti Ronacher studiare tutto fin nel minimo dettaglio affinché gli ospiti possano rilassarsi appieno e sentirsi a loro agio, anche nell’edificio costruito nel 2019, un centro balneare e termale inondato dalla luce. La scelta della giusta struttura delle finestre ha svolto un ruolo decisivo per il comfort nel nuovo tempio del benessere. Già in fase di progettazione ci si era decisi per il triplo vetrocamera Climatop XN, dotato del distanziatore warm edge Swisspacer Ultimate, che ha un notevole influsso positivo sull’efficienza energetica e sul comfort degli ambienti interni.
Dalla sua inaugurazione nel 2007, il Mountain Resort Feuerberg ha ricevuto numerosi riconoscimenti e certificati di eccellenza. Attualmente è stato annoverato dalla Relax Guide 2020 tra i 10 migliori wellness hotel dell’Austria, a buon diritto: la posizione strategica rispetto a sentieri e alle piste da sci, l’offerta gastronomica e l’offerta wellness a 360° fanno del Mountain Resort Feuerberg una delle destinazioni migliori per il Wellness e il piacere della buona cucina in Austria. L’imponente spa alpina del resort si estende per ben 4.500 metri quadrati e comprende dodici piscine, un laghetto naturale con acqua riscaldata a energia solare, sedici zone relax, undici saune e uno scivolo acquatico.
Un elemento architettonico centrale del nuovo centro balneare e termale è una piscina di forma ellittica, con una cupola circolare in legno, annessa, assieme all’impianto terapeutico, alle strutture preesistenti del resort. In questo modo, l’intera architettura assume una forma a semicerchio che quasi si annida, di spalle, nel pendio. Sulla parte anteriore è illuminata dal sole e offre una visuale aperta sul panorama alpino. Al contempo questa forma garantisce sufficiente protezione dal vento e dalle intemperie nella corte interna.
“In tutte e 15 le fasi costruttive che abbiamo potuto realizzare negli scorsi anni per l’hotel Feuerberg, l’elemento del legno riveste un ruolo portante nel vero senso del termine” afferma l’arch. Herwig Ronacher. Il suo studio di architettura è incentrato sulla costruzione ecologica, sull’efficienza energetica e, in particolare, sulla costruzione con il legno. Accanto ai numerosi edifici efficienti dal punto di vista energetico, l’azienda ha realizzato anche due progetti di ricerca, di cui uno riguardante le piscine in legno a efficienza energetica. “Costruire in modo efficiente sul piano energetico è molto importante per quanto riguarda le piscine coperte. Qui viene incontro la forma base dell’ellissi ovvero la cupola in legno, visto che in questo modo il corpo edilizio ha un rapporto molto vantaggioso di volume e superficie” spiega Ronacher.
Il Mountain Resort è stato uno dei progetti particolarmente ambiziosi che lo studio di architettura ha concepito e realizzato. Ambizioso soprattutto per gli standard straordinariamente elevati che qui erano previsti. Pertanto si è trattato di puntare sulla massima qualità fin nel minimo dettaglio. Un buon esempio è rappresentato dai distanziatori warm edge di Swisspacer, che hanno trovato impiego nella fase costruttiva più recente, nei vetrocamera forniti da Saint-Gobain Glassolutions Nitrasklo. I distanziatori Swisspacer sono realizzati in un materiale composito a matrice plastica altamente isolante, che riduce al minimo le perdite di calore. Essi impediscono quindi, ponti termici e dispersioni di calore al bordo delle vetrate isolanti: in questo modo, né il calore in estate né il freddo in inverno penetrano all’interno dell’edificio. In questo modo si evitano condensa, muffa e le ripercussioni sulla salute da ciò derivanti. Benché essi rappresentino a prima vista un dettaglio appena percettibile nel complesso della progettazione, i distanziatori sono determinanti per il risparmio energetico e per le gradevoli temperature negli ambienti interni del Mountain Resort Feuerberg.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere