Attualità

Muccio, protagonista della storia dei sistemi in alluminio per edilizia in Italia

Così lo ricorda Bruno Bertoli, Presidente di Metra: “Personaggio di grande cultura, è stato protagonista della storia dell’estrusione e, soprattutto, dello sviluppo dei sistemi per edilizia in Italia”.
Se ne è andato il dott. Cesare Muccio, figura di assoluto rilievo nel mondo dell’alluminio e in particolare nel mondo del serramento in alluminio (vedi news), qui nella foto assieme assieme all’allora sindaco di Milano Letizia Moratti alla consegna del Premio Ambrogino d’Oro. Nel corso della sua attività Muccio è riuscito sempre a coniugare con grande talento l’interesse delle industrie in cui ha prestato la sua opera alla promozione e allo sviluppo dell’intero settore lavorando con estrema passione in tante Associazioni ed Enti: Aital, Aluscuola, Qualital, Uncsaal e Unimet.

Qui di seguito un ricordo toccante da parte del Presidente di Metra dott. Bruno Bertoli

“Ho conosciuto il dott. Muccio in Centroal, io giovane ed inesperto in rappresentanza di Metra, lui personaggio già affermato e stimato da tutto il mondo dell’alluminio di quegli anni, in rappresentanza di Isa–Sava, multinazionale del Gruppo Alusuisse.
Ho poi vissuto, da concorrente, tutto il suo travaglio nel passaggio da massimo esponente di Isa – Sava ai vari successivi incarichi nella compagine dell’Azienda di Stato formatasi proprio in quegli anni. Ne colsi subito il disagio, sia sotto l’aspetto lavorativo sia sotto quello umano, e fu così che decisi di fargli la corte, come si fa con una bella ragazza col terrore di essere respinti, nella convinzione che per Metra una persona del calibro del Dr. Muccio fosse assolutamente la persona giusta. Ed ebbi ragione.

Nel frattempo Metra stava consolidando la sua leadership nel settore degli estrusi per edilizia e, gli anni di continua frequentazione e di stima reciproca, credo siano stati determinanti nella scelta del dott. Muccio di lasciare una grande Azienda di Stato per una ancor giovane compagine ma con molte ambizioni.

Era il 1986 e la collaborazione con il dott. Muccio durò ben 26 anni. Egli portò in Metra tutto il suo bagaglio di conoscenze maturate in tanti anni di permanenza nel settore. Un uomo che è stato, quindi, protagonista della storia dell’estrusione e, soprattutto, dello sviluppo dei sistemi per edilizia in Italia. Personaggio di grande cultura, ha rappresentato Metra in campo associativo ed istituzionale in tutte le sedi nazionali ed internazionali in cui si parlasse di sviluppo dell’alluminio.

Il dott. Muccio, che ha sempre amato il suo lavoro, ha dato molto a Metra: la sua serietà, la sua cultura, la sua dedizione al lavoro, ma soprattutto, con il suo rigore morale e la sua passione che ha saputo trasmettere a chi ha avuto la fortuna di lavorare vicino a lui, un grande senso di appartenenza ed un grande stimolo per una continua crescita professionale, culturale ed umana.
Con lui ho perso non solo un collaboratore ed un amico, ma soprattutto un grande maestro di vita.

Bruno Bertoli