A titolo precauzionale l’accessorista austriaco ha lanciato una vasta operazione di richiamo di un componente difettoso della nota ferramenta per anta ribalta
Multi Turn-Tilt, la ferramenta per anta ribalta di Maco (in Italia Maico) potrebbe essere difettosa e in determinate circostanze potrebbe determinare la caduta dell’anta della finestra. A titolo precauzionale l’accessorista austriaco ha lanciato nei giorni scorsi una vasta operazione di richiamo del componente difettoso.
Il problema è emerso durante i controlli interni di qualità che hanno rilevato delle deviazioni di geometria di alcune serie di forbici della ferramenta Multi Turn-Tilt. A essere coinvolti sono i lotti (non sono stati resi numeri) prodotti nel quarto trimestre 2018 e nel primo trimestre di quest’anno. L’accessorista spiega che “nell’interazione di diversi fattori sfavorevoli sui componenti prodotti non si può escludere che, nel caso delle forbici interessate, la manovra di posizionamento a ribalta dell’anta possa determinare il distacco dell’anta dal telaio”. Con tanto di rischio di incidenti.
Gli interventi sulla ferramenta Multi Turn-Tilt
Maco ha già provveduto ad avvisare del problema tutti i clienti serramentisti dichiarando che ritirerà e sostituirà gratuitamente tutte le forbici potenzialmente difettose non ancora montate da questi ultimi. I clienti italiani sono stati avvisati nei giorni scorsi con una comunicazione proveniente direttamente dalla casa madre austriaca. Qualora la ferramenta Multi Turn-Tilt fosse già stata installata, il produttore (in Italia la sua filiale Maico) effettuerà degli interventi di ripristino per il tramite dei team di assistenza.
In una nota Guido Felix, Ceo del Gruppo Maco evidenzia: “Per motivi di sicurezza e nell’esercizio delle nostre responsabilità, abbiamo immediatamente informato tutti i clienti interessati e preso le misure appropriate. In qualità di produttore premium orientato alla qualità, le informazioni rapide ed esemplari per i clienti interessati nonché una gestione professionale nella risoluzione dei problemi sono molto importanti per noi. Siamo spiacenti per l’inconveniente causato e faremo tutto il possibile per ridurre al minimo problemi con i clienti “.
La pratica del ritiro o richiamo di un prodotto dal mercato è oramai entrata di diritto nelle relazioni tra industria e consumatori. Frequente è il caso del richiamo di un componente auto perché rivelatosi non conforme. Non è la prima volta che una ferramenta per finestre e porte venga ritirata dal mercato. Il caso più recente, ci pare, è quello della maniglia per finestre venduta dalla catena di supermercati Lidl (vedi news). Nel problema sono incappati anche produttori tedeschi e italiani e un produttore di finestre per tetti. Con tanto di doverosa sostituzione in opera.
(eb)
Nell’immagine, una linea di produzione della ferramenta in uno stabilimento Maco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere