Attualità

MyPlanner ora calcola il costo di costruzione anche per vetro e accessori metallici

Il configuratore di Saint-Gobain MyPlanner vale come una consulenza in diretta per il progettista. L’ultima implementazione consente di rilevare stime e proiezioni anche per il vetro e gli accessori metallici

MyPlanner è lo strumento online gratuito a supporto della progettazione e della verifica delle soluzioni edilizie. Una semplice interfaccia di navigazione web consente di ricercare velocemente il tipo di intervento a cui è interessato: facciate, pavimenti, tetti, solai, consolidamento, correzione acustica, impermeabilizzazione e molto altro. L’ultimo aggiornamento vede inoltre integrati anche il vetro per edilizia e degli accessori metallici.

L’importanza di scegliere il prodotto giusto quando si progetta con il vetro è fondamentale perché un vetro sbagliato si rompe, non isola acusticamente, non protegge dal calore del sole e non rispetta la privacy. Pertanto scegliere la soluzione corretta in vetro spesso richiede la consulenza di un esperto, aumentando i tempi di risposta e i tempi di consegna al cliente finale.

Saint-Gobain, grazie al configuratore, aiuta a individuare la miglior soluzione trasparente possibile, rispettando i criteri di sicurezza, estetici, destinazione d’uso e prestazioni. Sia che si tratti di una vetrata isolante per un edificio, o di una pensilina o un parapetto, che si tratti di una scala in vetro o una parete divisoria, su MyPlanner è possibile configurare correttamente ogni soluzione.

Per quanto riguarda l’introduzione del vetro e degli accessori metallici in MyPlanner, ovviare la consulenza di un esperto impatta contestualmente sulle tempistiche progettuali. Al cliente finale ne deriva quindi la sicurezza sulla stabilità del vetro, con tutti i fattori di resistenza e isolamento termico-acustico associati.

Molto più che un tool: MyPlanner è un servizio di consulenza

Il calcolo del costo di costruzione attraverso un tool, o un software, è un punto di snodo di tutto il lavoro di costruzione. La velocità nell’individuare la giusta soluzione si ripercuote su tutti gli interlocutori, dai costruttori al cliente finale. Se è vero che questo tipo di soluzioni sono ormai abbastanza diffuse in diversi settori, per quanto riguarda quello delle costruzioni l’ultima implementazione di Saint-Gobain conferma il MyPlanner come lo strumento più avanzato per ottenere tali vantaggi.

Il calcolo del costo di costruzione è un dato molto importante sia per il progettista, sia per il cliente. Le migliori soluzioni costruttive sono infatti quelle che derivano da una corretta diagnosi del problema o della situazione, ma come individuarle nel minor tempo possibile?

L’utilizzo di un configuratore è la soluzione più efficiente in termini di:

  • Velocizzazione del time-to-market
  • Drastica riduzione degli errori
  • Automatizzazione dei processi
  • Miglioramento della documentazione esecutiva

Saint-Gobain non si ferma al semplice calcolo del costo di costruzione, ma sfrutta il proprio tool anche per raccogliere iscrizioni ai corsi di formazione e fornire documenti sulla sostenibilità. Nella sezione Green Library è infatti possibile ricercare i prodotti che soddisfano i requisiti di sostenibilità ambientale secondo i protocolli in vigore, scaricando i certificati, le schede ambientali e le EPD.