I test secondo gli standard NAFS, CSA e AAMA presso ift Rosenheim sono riconosciuti negli Usa e in Canada e facilitano l'accesso al mercato nordamericano per i produttori di finestre e porte
Recentemente, ift Rosenheim ha iniziato a condurre test su finestre e porte secondo NAFS, norma di riferimento per il mercato nordamericano. Il NAFS (North American Fenestration Standard), noto anche come AAMA / WDMA / CSA 101 / I.S.2 / A440-11, può essere considerato analogo allo standard europeo di prodotto per finestre e porte esterne EN 14351-1.
Che cosa è il NAFS
Questo “standard armonizzato” ha unito i sistemi di test e valutazione delle prestazioni canadesi e statunitensi. Il test NAFS fornisce una classificazione uniforme per tipo di prodotto, classe e livello di prestazioni, nonché dimensioni del test. Il NAFS (North American Fenestration Standard), noto anche come AAMA / WDMA / CSA 101 / I.S.2 / A440-11, può essere considerato analogo alla norma europea di prodotto per finestre e porte esterne EN 14351-1. Il test NAFS fornisce una classificazione uniforme per tipo di prodotto, classe e livello di prestazioni, nonché dimensioni del test.
In collaborazione con il suo partner UL (Underwriter Laboratories Inc.), ift Rosenheim seleziona con il cliente i campioni di prova richiesti e le prove. Quindi, i test si svolgono all’ift di Rosenheim in Germania. Il produttore può far eseguire sia test preliminari che i principali. I test o i rapporti di prova sono riconosciuti sul mercato americano e canadese. Ciò facilita l’accesso al mercato per i produttori europei e fa risparmiare tempo e denaro, poiché non ci sono costi di viaggio e trasporto all’estero.
In Nord America il processo di approvazione e l’esecuzione dei test sono costosi e lunghi poiché i prodotti utilizzati negli edifici pubblici, nel settore commerciale e privato negli Stati Uniti e in Canada sono soggetti a specifiche rigorose e complesse. Ad esempio, i produttori devono testare, classificare ed etichettare le proprie finestre e porte secondo NAFS (North American Fenestration Standard) per ottenere l’accesso al mercato americano e canadese.
Tutti i test NAFS richiesti per l’etichettatura o la certificazione devono essere eseguiti solo presso un ente di prova approvato da AAMA (American Architectural Manufacturers Association) e/o ente di certificazione.
In collaborazione con il suo partner di cooperazione UL – un ente di test e certificazione approvato da AAMA – ift Rosenheim può offrire la verifica e i certificati necessari per gli Stati Uniti e per il Canada. Per i produttori europei, ciò significa che i test possono essere eseguiti presso i laboratori di prova a Rosenheim.
Nella foto in alto: calibrazione del sistema di spruzzo in un test rig di prova su facciate, finestre e porte presso ift
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere