tesa® 62612 è la soluzione della tesa per il Dry Glazing, la tecnologia che permette di fissare il vetro al telaio della finestra.
tesa® 62612, la soluzione del produttore di nastri adesivi tesa per il Dry Glazing – vetrazione a secco delle finestre, è un nastro biadesivo con un supporto in schiuma polietilenica a celle chiuse e una massa adesiva in acrilico puro. Lo spessore totale del nastro è di 1.600 µm (1,6 mm), escluso il liner (pellicola protettiva). Tale spessore garantisce una compensazione ottimale delle eventuali irregolarità delle superfici di applicazione e dei gap strutturali tra vetro e telaio dell’anta del serramento.
La schiuma di PE, robusta e conformabile, si adatta a diverse tipologie di profilo e permette un trasferimento ottimale del carico.
Il sistema adesivo acrilico garantisce un’ottima durata nel tempo e un’adesione continua su telai di serranenti in Pvc, legno e alluminio, anche in condizioni climatiche estreme. Peraltro, il basso tack iniziale del nastro, permette di riposizionare il nastro immediatamente dopo l’applicazione, pur continuando a garantire elevati livelli di adesività finale e quindi di affidabilità a lungo termine.
Tale sistema adesivo è perfetto per applicazioni in esterni, in quanto resistente all’acqua, ai raggi UV e all’invecchiamento.
Il prodotto è protetto da un liner in polietilene, che non si rompe e non si solleva durante il taglio del profilo.
tesa® 62612 è inoltre certificato in accordo alle linee guida IFT VE-08/2. E’ perfettamente indicato per applicazioni che richiedono resistenza ai raggi UV, all’acqua e all’invecchiamento.
Con la tecnologia Dry Glazing, il vetro viene adesivizzato al telaio della finestra con un nastro biadesivo, creando così una connessione meccanica tra i due elementi. Il peso del vetro viene sostenuto sempre dai distanziali, mentre il fissaggio del vetro al telaio garantisce la rigidità torsionale dello stesso. Il rinforzo in metallo non è quindi più necessario.
Ne deriva la possibilità di realizzare finestre più grandi ma allo stesso tempo più leggere e un miglioramento dell’isolamento termico delle finestre stesse. Il fissaggio permanente del vetro al telaio diminuisce inoltre il rischio di intromissioni, in quanto è molto più difficile rimuovere il vetro. In caso di rottura, la sostituzione del vetrocamera può essere realizzata con un semplice procedimento, tagliando il nastro preesistente con un cutter e applicando il nuovo vetro, con un nuovo nastro biadesivo, direttamente sulla schiuma di supporto del vecchio nastro.
L’integrazione della tecnologia Dry Glazing nei processi produttivi per serramenti in Pvc già esistenti non richiede particolari investimenti, in quanto i profili in Pvc possono essere forniti già adesivizzati. In alternativa, possono essere utilizzati dei semplici sistemi di dispensazione del nastro in linea di produzione. Non è quindi necessario nessun cambiamento particolare dei processi e non vi sono tempi morti.
Il processo di Dry Glazing è, inoltre, applicabile anche in altre tipologie di produzione (legno, alluminio, legno/alluminio), qualora si incontrino esigenze di fissaggio strutturale del vetro al telaio, per esempio per ragioni estetiche.
tesa®, uno dei produttori al top a livello mondiale di nastri adesivi è una società appartenente al Gruppo Beiersdorf, proprietario di brand di successo internazionale come Nivea.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere