Largo impiego di acciaio, vetro e alluminio, con facciate di AZA, per il centro commerciale di Marghera, il primo certificato BREEAM in Italia.
Pavimentazioni permeabili fotocatalitiche, sistema di ventilazione con recupero di calore, pannelli fotovoltaici e un concept architettonico alluminio-vetro all’insegna della trasparenza: sono solo alcune delle soluzioni che fanno di Nave de Vero , ovvero Nave di Vetro in dialetto veneziano, a Marghera (Venezia) uno dei centri commerciali definito tra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa.
Aperto ufficialmente a fine aprile 2014, lungo la Strada Statale Romea, il centro adotta una filosofia costruttiva che in altri Paesi ha fatto scuola: per la prima volta – affermano i proprietari – per un edificio italiano di questo tipo è stato ottenuta la certificazione BREEAM. La forte caratterizzazione sostenibile di Nave de Vero è una scelta del gruppo olandese Corio, proprietario del centro e di altre 9 gallerie commerciali lungo la Penisola.
Il committente ha coinvolto lo studio di architettura londinese Design International nell’ideazione di un concept che unisse soluzioni green a un’architettura d’impatto, con un forte riferimento all’identità portuale di Marghera. L’edificio richiama la forma di una grande nave, con una prua in vetro e acciaio che ospita l’ingresso principale del centro e si caratterizza per la sua trasparenza.
L’esecuzione delle facciate e delle coperture è opera della AZA Aghito Zambonini ed è stata effettuata con il sistema in alluminio Schüco FW50+.
Il centro commerciale è su un’area di 55.000 mq, con 120 negozi disposti su 2 piani, un grande ipermercato e un’area d’incontro con struttura permanente per eventi su cui affacciano 11 dei 15 ristoranti e bar del centro (dotati complessivamente di oltre 700 posti a sedere). Il parcheggio dispone di 2.400 posti auto.
Il Progetto esecutivo è stato curato da Tecnostudio srl di Padova su concept di Design International. Il costruttore è Moretti Contract di Brescia.
Dal punto di vista architettonico la struttura ospitante l’ingresso principale è costituito da facciate vetrate a tutta altezza esternamente racchiuse da una struttura in acciaio “a canestro”.
L’importo complessivo dei lavori è stato di 80.000.000 euro di cui circa 5 milioni per i lavori eseguiti da AZA: facciate continue, coperture trasparenti e parapetti.
Le immagini in gallery sono di A.Lercara.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere