Retail

Navello celebra 200 anni con Confindustria Cuneo

Confindustria Cuneo consegna un riconoscimento alla storica impresa piemontese, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione per 200 anni.

Navello celebra 200 anni nella produzione di finestre in legno. La sua storia è valsa un prestigioso riconoscimento da Confindustria Cuneo, consegnato durante la cerimonia di sabato 21 settembre presso gli stabilimenti di Monchiero (CN), dove Giuliana Cirio, Direttore Generale di Confindustria Cuneo, ha consegnato il premio ai rappresentanti dell’azienda.

Fondata nel 1824 a Dogliani come bottega artigiana da Luigi Navello, l’azienda è oggi la più longeva in Italia nel settore delle finestre in legno. Con una produzione annua di oltre 12.000 unità e un fatturato di 9 milioni di euro nel 2023, l’azienda impiega 40 dipendenti ed è conosciuta per le sue forniture destinate all’edilizia residenziale di lusso e progetti su misura per il settore alberghiero.

“È incredibile pensare come negli ultimi 200 anni, mentre il mondo viveva uno straordinario periodo di trasformazione, Navello abbia costruito con tenacia la sua identità di azienda solida e dal profilo internazionale, mantenendo la sua produzione qui in provincia di Cuneo, e superando le difficoltà, sempre sotto la guida sapiante della stessa famiglia di imprenditori” ha sottolineato Giuliana Cirio. “Siamo davvero orgogliosi di avere nel nostro territorio aziende e famiglie come questa”.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per celebrare i 25 anni del nuovo stabilimento produttivo a Monchiero, inaugurato nel 1999. Durante la serata, sono stati premiati 10 dipendenti che hanno vissuto il passaggio dalla sede originaria di Dogliani, un segnale dell’importanza della continuità all’interno dell’azienda. Presenti alla premiazione, oltre ai fratelli Navello, anche Simone Saglietti, Presidente della Sezione Legno e Arredo di Confindustria Cuneo, e i sindaci di Dogliani e Monchiero, che hanno scherzosamente rivendicato la storica rivalità tra i due comuni.

“Il premio ricevuto da Confindustria ci riempie di orgoglio perché è un riconoscimento che non riguarda solo la mia famiglia ma tutte le persone che in questi 200 anni hanno lavorato per rendere Navello l’azienda che è oggi: una realtà che non potrebbe esistere senza il suo territorio di riferimento. Per questo era doveroso premiare a nostra volta chi ha contribuito a scrivere questa storia” il commento di Francesco Navello, responsabile vendite dell’azienda, settima generazione della famiglia fondatrice.

Navello celebra 200 anni e, oltre alla lunga tradizione, può vantare anche un forte impegno nella sostenibilità ambientale. L’azienda esclusivamente legno proveniente da fonti controllate e aderisce a rigorosi standard ambientali, evitando l’uso di sostanze nocive nelle sue lavorazioni. Di recente, ha installato un impianto fotovoltaico che copre gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale.

Guardando al futuro, Navello punta a rafforzare il proprio impegno nel Life Cycle Assessment, un approccio che analizza l’intero ciclo di vita dei prodotti per ridurne ulteriormente l’impatto ecologico, confermando la sua posizione come leader sostenibile nel settore del legno.