Attualità

Need Next Hackathon 2022

Dal 4 al 6 novembre scorso si è svolta a Bari, presso il Centro Congressi della Fiera del Levante, Need Next Hackathon, la prima maratona digitale dedicata al mercato dei serramenti e degli Smart Buildings, che ha dato un’opportunità a tantissimi giovani aiutandoli nell’accesso al mondo del lavoro e sostenendo le loro idee imprenditoriali. Promossa e organizzata da Master Italy e Sprint Lab, Need Next Hackathon, ormai alla sua quarta edizione si è da sempre posta l’obiettivo di rappresentare per i giovani talenti del territorio il luogo giusto in cui poter sperimentare, esplorando le proprie doti e le proprie competenze e riuscendo, al tempo stesso, a entrare in contatto con aziende. Quest’anno i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra due super challenge:

  • innovazione tecnologica – rivoluziona il concetto di porta e finestra e dei suoi componenti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, blockchain… non ci sono limiti a quello che una finestra può diventare!
  • nuovi modelli di business – un’azienda non è fatta solo dal prodotto! chi si metterà in gioco avrà la possibilità di rivoluzionare l’intero modello di business del mercato dei serramenti dando sfogo alla propria creatività!

 

I premi

I tre progetti migliori, scelti da una giuria di esperti in business, imprenditoria, tecnologia e stampa tecnica, hanno vinto i seguenti premi:
1° premio: 2.000 € in denaro + 5 biglietti gratuiti per Startup Weekend Bari 2021 + accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp;
2° premio: 1.000 € in denaro + accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp;
3° premio: accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp.

 

I vincitori di Need Next Hackathon

Tra oltre 70 iscritti a Need Next Hackathon, giovani talenti dai 18 ai 25 anni, provenienti dalle scuole superiori e dalle università della Puglia che hanno lavorato divisi in 10 team, seguiti da 15 coach selezionati i vincitori sono stati:

1° posto I COLLEGHI premiati per la loro idea vincente: “Smart Sealing: una guarnizione per infissi in polimero elettroattivo per la ventilazione automatica a finestra chiusa”

2° posto INVIA QUA con “Rad-Out: sistema che rileva la presenza di radon negli ambienti”

3° posto SWOT per “Keyless Smart Lock: sistema di apertura con dispositivo collegato allo smartphone”

Menzione della giuria per l’idea innovativa e l’estrema capacità di esposizione e coinvolgimento del pubblico nonostante la giovane età: CREATIVIST premiati per “Gratziella: applicazione delle celle di Gratz su persiane, balaustre e verande”

Inoltre, per la prima volta, si sono aggiudicati due tirocini presso l’azienda Master Italy, due partecipanti che si sono distinti durante tutta la competizione!