Dal 4 al 6 novembre scorso si è svolta a Bari, presso il Centro Congressi della Fiera del Levante, Need Next Hackathon, la prima maratona digitale dedicata al mercato dei serramenti e degli Smart Buildings, che ha dato un’opportunità a tantissimi giovani aiutandoli nell’accesso al mondo del lavoro e sostenendo le loro idee imprenditoriali. Promossa e organizzata da Master Italy e Sprint Lab, Need Next Hackathon, ormai alla sua quarta edizione si è da sempre posta l’obiettivo di rappresentare per i giovani talenti del territorio il luogo giusto in cui poter sperimentare, esplorando le proprie doti e le proprie competenze e riuscendo, al tempo stesso, a entrare in contatto con aziende. Quest’anno i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra due super challenge:
- innovazione tecnologica – rivoluziona il concetto di porta e finestra e dei suoi componenti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, blockchain… non ci sono limiti a quello che una finestra può diventare!
- nuovi modelli di business – un’azienda non è fatta solo dal prodotto! chi si metterà in gioco avrà la possibilità di rivoluzionare l’intero modello di business del mercato dei serramenti dando sfogo alla propria creatività!
I premi
I tre progetti migliori, scelti da una giuria di esperti in business, imprenditoria, tecnologia e stampa tecnica, hanno vinto i seguenti premi:
1° premio: 2.000 € in denaro + 5 biglietti gratuiti per Startup Weekend Bari 2021 + accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp;
2° premio: 1.000 € in denaro + accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp;
3° premio: accesso al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp.
I vincitori di Need Next Hackathon
Tra oltre 70 iscritti a Need Next Hackathon, giovani talenti dai 18 ai 25 anni, provenienti dalle scuole superiori e dalle università della Puglia che hanno lavorato divisi in 10 team, seguiti da 15 coach selezionati i vincitori sono stati:
1° posto I COLLEGHI premiati per la loro idea vincente: “Smart Sealing: una guarnizione per infissi in polimero elettroattivo per la ventilazione automatica a finestra chiusa”
2° posto INVIA QUA con “Rad-Out: sistema che rileva la presenza di radon negli ambienti”
3° posto SWOT per “Keyless Smart Lock: sistema di apertura con dispositivo collegato allo smartphone”
Menzione della giuria per l’idea innovativa e l’estrema capacità di esposizione e coinvolgimento del pubblico nonostante la giovane età: CREATIVIST premiati per “Gratziella: applicazione delle celle di Gratz su persiane, balaustre e verande”
Inoltre, per la prima volta, si sono aggiudicati due tirocini presso l’azienda Master Italy, due partecipanti che si sono distinti durante tutta la competizione!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere