Progetti

New Podium a Berlino monta vetri Super Spacer

Il bordo caldo Super Spacer® aumenta l’efficienza energetica dei vetri di protezione solare.

Sono stati scelti vetri di protezione solare altamente selettivi per il New Podium della Haus des Berliner Verlages, in Alexanderplatz a Berlino. Lungo il perimetro del lato nord-est della piazza si trova la “Haus des Berliner Verlages”, realizzata dal 1970 al 1973, oggi chiamata “Pressehaus am Alexanderplatz”, a lungo considerata una candidata alla demolizione per far posto a un anello di grattacieli progettati a partire dagli anni ’90. Nel 2015 tuttavia l’edificio realizzato dal collettivo Karl-Ernst Swora è stato posto sotto tutela dei monumenti, dal 2017 al 2021 è stato risanato con ingenti investimenti e quindi ampliato con una nuova costruzione di vetro.

Il complesso comprende anche l’ex Pressecafé di 2 piani con il fregio ornamentale “Die Presse als Organisator” di Willi Neubert sulla facciata, nascosto dopo la Svolta da un cartellone pubblicitario e riportato alla luce durante il risanamento. Dietro l’edificio esistente, secondo il progetto degli studi responsabili gmp – Gerkan, Marg und Partner, è stato realizzato un moderno edificio di vetro di 7 piani, il New Podium. La superficie del tetto doppiamente inclinata oltre l’altezza di gronda e il tetto a spiovente richiamano l’architettura del vicino quartiere Scheunenviertel, mentre le lesene verticali costituiscono un collegamento con il vecchio edificio. Anche per questo progetto Interpane ha fornito vetri di protezione solare altamente selettivi, mentre la costruzione della facciata è stata realizzata dallo specialista per facciate seele di Gersthofen. Il volume dei vetri complessivo ha raggiunto circa 7.000 m 2 di doppi vetri isolanti con elementi di vetro con rivestimento a triplo strato d’argento di 10 o 12 mm ESG ipasol ultraselect 62/29 all’esterno e VSG all’interno con distanziatori a bordo caldo Super Spacer® T-Spacer SG.

Daniel Bruckelt, direttore della produzione di vetro isolante presso AGC Interpane a Plattling, spiega: “Questo vetro offre un’elevata trasmissione di luce solare con un basso coefficiente di trasmissione totale di energia nonché un’estetica e una trasparenza a tinta neutra eccezionali. La quantità di modelli di vetro per questo edificio era relativamente alta e anche la logistica si è rivelata difficoltosa a causa delle tempistiche di consegna cadenzate al cantiere. Con i Super Spacer flessibili è stato possibile realizzare sulla linea automatizzata le unità di vetro isolante di dimensioni fino a 2,80 x 7,70 m e pesanti 1.600 kg anche in piccoli lotti in modo economico entro i termini prefissati.”

I bordi caldi Super Spacer® per le facciate del New Podium, termicamente ottimizzate

L’intero progetto è certificato LEED Gold. “Per la costituzione dei portafogli immobiliari i criteri ESG acquisiscono sempre più importanza, e tra questi soprattutto la E, che sta per Environment”, spiega Stoss, aggiungendo: “Un distanziatore a bordo caldo come Super Spacer è il modo più facile per ottimizzare dal punto di vista termico i vetri isolanti, in quanto la conduttività del distanziatore nel composto perimetrale influisce anche sui valori di isolamento termico della finestra. Secondo un principio generale, una differenza di 0,04 W/mK nel coefficiente di trasmissione termica legato alla lunghezza Psi corrisponde a un miglioramento di 0,1 W/m 2 K del valore Uw. Super Spacer Premium raggiunge un valore Psi fino a 0,028 W/mK, e rappresenta quindi uno dei distanziatori più efficienti dal punto di vista energetico presenti sul mercato.”