A marzo lo studio inglese Grimshaw Architects ha terminato la prima fase del progetto di espansione del Queens Museum di New York, lo storico edificio situato all’interno di Corona Park
Entro il 2015 lo studio Grimshaw Architects terminerà i lavori anche per la seconda fase del progetto di espansione del Queens Museum di New York, con la realizzazione della succursale della Queens Library.
Il nuovo edificio, che ha raddoppiato il suo volume in 10.00 mq, è collegato al parco mediante una nuova piazza d’ingresso. Di particolare interesse il nuovo prospetto sul fronte occidentale, caratterizzato da un aggetto scultoreo in metallo che sostiene una serie di pannelli vetrati, aumentando l’estensione dell’edificio. I pannelli, retroilluminati da un sistema LED, si trasformano in un “tela” dinamica per ospitare opere d’arte.
La luce proveniente dai lucernari in copertura è filtrata dalla grande lanterna vetrata appesa al soffitto, in modo da illuminare la galleria centrale e gli spazi per le mostre temporanee che la circondano in maniera uniforme e diffusa. Una scala in vetro dialoga con la geometria esistente degli spazi e invita i visitatori al secondo piano con vista sul parco e sulle sale espositive. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere