Lo specialista italiano di Smart Home, Security e Controllo Accessi rileva la Nortek Security & Control, LLC e viaggia verso un fatturato di un miliardo grazie a un ampio ecosistema di prodotti integrati per la casa e gli edifici aprendosi verso i nuovi territori dell’intelligenza artificiale (IA) e digital personal health
Nice rafforza la sua posizione globale di preminenza nei settori Smart Home, Security e Home & Building Automation con l’acquisizione della statunitense Nortek Security & Control, LLC, e punta a un fatturato di un miliardo. L’operazione, del valore di 285 milioni di USD, è il maggiore investimento di Nice ad oggi.
L’industria di Oderzo, fondata all’inizio degli anni novanta da Lauro Buoro, rafforza così la propria posizione sul mercato Usa che comprende i marchi Nice, Abode e HySecurity, con un’offerta consolidata di sistemi per l’automazione di cancelli, garage, schermature solari e smart security.
Grazie all’acquisizione di Nortek, Nice amplia il proprio portafoglio con l’offerta di una gamma completa di soluzioni integrate. Le applicazioni sono residenziali, commerciali, industriali e governative, dall’installazione fai-da-te, a quella professionale e specializzata con prodotti personalizzati e ad alti standard di sicurezza.
Chi è Nortek Security & Control
Fondata negli anni ’60, Nortek Security & Control dispone di un ampio portafoglio prodotti, oltre 200 brevetti e 12 marchi leader in ambito sicurezza, controllo accessi, Audio/Video, power management, smart home, intelligenza artificiale e personal health.
Lo scorso marzo, Nortek Security & Control ha lanciato sul mercato il pannello 2GIG EDGE per la sicurezza e l’automazione, con intelligenza artificiale ed edge analytics, aggiudicandosi numerosi premi di settore. Il nuovo pannello dedicato ai professionisti della sicurezza è il primo del settore ad offrire un sistema sicuro di disattivazione touchless con riconoscimento facciale. Progettato secondo le logiche dell’edge computing, il pannello garantisce che i dati biometrici del proprietario dell’abitazione rimangano al sicuro salvandoli esclusivamente sul pannello.
Nice presenza globale e interlocutore globale
Il presidente di Nice Buoro commenta così l’operazione Usa: “Con questa acquisizione rafforziamo il nostro impegno nel mercato nordamericano. Inoltre espandiamo significativamente la nostra presenza su scala globale. Nice ora conta su un’organizzazione di oltre 3.000 persone su 5 continenti. Si arricchisce di competenze e culture diverse, con 16 centri R&D e stabilimenti produttivi al servizio dei nostri partner e clienti in oltre 100 paesi”.
Dal canto suo Roberto Griffa, CEO dell’azienda, aggiunge: “Oggi possediamo un portafoglio di prodotti in crescita e risorse per lo sviluppo di nuove soluzioni. Così Nice diventa unico interlocutore globale nell’offerta del più completo ecosistema di prodotti integrati per la casa e gli edifici. Ci apriamo altresì a nuove opportunità di business con l’intelligenza artificiale (IA) e digital personal health”.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere