Normativa

Normativa europea. Broglio entra nel CEN TC33 WG1 Finestre e Porte

“Difenderò i legittimi interessi delle piccole imprese”. E’ stato nominato in rappresentanza di SBS, il nuovo soggetto che rappresenta le Associazioni di piccole imprese a livello normativo

Samuele Broglio, esponente di Confartigianato e produttore di serramenti, è stato nominato membro del CEN TC33 WG1 Windows and Doors, in rappresentanza di SBSSmall Business Standards, il nuovo soggetto europeo che rappresenta le Associazioni di piccole imprese a livello normativo e che ha sostituito da qualche mese Normapme. Il tutto sotto l’egida di Ueapme, la Federazione delle organizzazioni artigianali e delle piccole e medie imprese di cui fanno parte per l’Italia Confartigianato, CNA e Confesercenti.

Il CEN TC33 WG1 è l’ambito dove si redigono le norme armonizzate che, dopo aver passato la votazione formale, l’approvazione da parte dei CEN consultant e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, regolamentano il mercato europeo dei serramenti, degli oscuranti, delle facciate continue e dei relativi accessori. E’ quindi lì che si decide il futuro del settore.

Così Samuele Broglio spiega il senso della sua nomina: “All’interno di questo Gruppo il mio ruolo è duplice. Da un lato, pur senza aver diritto di voto (all’interno dei TC il voto è riservato agli Enti nazionali in rappresentanza dei singoli Stati) mi occuperò di rappresentare e di difendere i legittimi interessi delle piccole imprese svolgendo un’azione propositiva nei confronti del WG mentre dall’altro, ricoprendo più il ruolo di osservatore, potrò monitorare l’andamento dei lavori informando preventivamente il mondo delle piccole imprese sui nuovi sviluppi delle norme armonizzate. Ad oggi il principale lavoro che mi attende è legato alla revisione delle norme armonizzate già esistenti per renderle conformi al nuovo CPR. Il Regolamento Prodotti da Costruzione, documento molto più preciso rispetto alla vecchia CPD e che contiene non poche facilitazioni per le microimprese”.
(eb)