Si intensifica l’attività normativa internazionale e nazionale dell’Associazione dei produttori di chiusure tecniche e accessori. Ne ha dato conto il consulente tecnico/normativo arch. Mario Sanvito, riconfermato nel suo ruolo.
Che cosa succede in tema di normativa nel variegato settore delle chiusure, porte e portoni, manuali o motorizzate?
Occasione per stendere un bilancio annuale di quanto successo è stata la recente Assemblea generale di Acmi, l’associazione dei produttori di chiusure tecniche e accessori (vedi news).
L’arch. Mario Sanvito, consulente tecnico/normativo (con esclusione del settore Tagliafuoco in capo all’ing. Gianrico Delfino) ha tracciato un dettagliato quadro delle attività nazionali e internazionali. Ecco, punto per punto, quanto fatto per aree.
Attività normativa internazionale di Acmi
Fulcro di quest’azione è la partecipazione alle riunioni di CEN TC 33 (Serramenti, Facciate, Chiusure…) WG5 Chiusure industriali, commerciali, cancelli, barriere (manuali e motorizzate). Il delegato italiano nominato da UNI è lo stesso arch. Mario Sanvito a seguito di proposta Acmi. Indirettamente, l’associazione segue i lavori in sede ISO TC 144 Sicurezza del macchinario, tramite le riunioni del SC1/ GL1 delle commissioni Sicurezza del macchinario di UNI.
Gli argomenti allo studio sono:
– Revisione della EN 13241 relativa a porte industriali, commerciali, ecc.
Questa è la norma di supporto alla marcatura CE di prodotto, secondo il CPR- Regolamento prodotti da costruzione e la Direttiva sicurezza macchine. Il progetto andrà in seconda inchiesta ad inizio 2022. Esistono, ammette Sanvito, delle difficoltà legate alla revisione del Regolamento CPR che nessuno è in grado oggi di sormontare.
–Revisione della EN 12978 Dispositivi di sicurezza (di vario tipo per chiusure motorizzate).
Essa è frutto del coordinamento con altre norme EN ed ISO. E’ in seconda inchiesta e dovrebbe proseguire l’iter senza difficoltà.
–Revisione della EN 12453 Sicurezza delle chiusure motorizzate
La norma è stata adeguata seguendo i commenti presentati da tempo da alcuni paesi. E’ migliorato il coordinamento con i rischi previsti dalla Direttiva sicurezza macchine e con il contenuto della EN 12978 ed altre norme.
–EN 12604 Aspetti meccanici delle chiusure (manuali e motorizzate)
E’ stata pubblicata nel dicembre 2020. Considera gli aspetti meccanici con una ottica di sicurezza delle parti passive delle chiusure manuali e dei loro componenti che incidono sulla resistenza meccanico /strutturale. Le stesse prescrizioni sono assunte nelle EN 12453 come propedeutiche alla sicurezza delle chiusure motorizzate.
(continua. Seguiranno una seconda parte con focus sull’attività normativa nazionale sempre a cura dell’arch. Sanvito e, quindi, una terza sulla normativa tagliafuoco ad opera dell’ing. Delfino)
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere