Norme armonizzate per Marcatura CE. L’elenco aggiornato

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea l'elenco delle norme armonizzate valide ai fini della marcatura CE dei prodotti da costruzione

Quali sono le norme armonizzate da applicare per i prodotti da costruzione? Lo indica un elenco apposito pubblicato più o meno semestralmente a cura della Commissione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Tale elenco è importante in quando esso ci indica il riferimento e il titolo della norma, la data di entrata in vigore della norma in quanto norma armonizzata, la data di scadenza del periodo di coesistenza e quindi di inizio della obbligatorietà della marcatura CE.

Così il nuovo elenco di norme armonizzate (vedi qui il precedente) è stato pubblicato il 10 marzo scorso dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea siglata (2017/C 076/05) con il titolo

Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione)
(Testo rilevante ai fini del SEE)

Con l’occasione è bene segnalare che le norme armonizzate non sono norme tecniche volontarie quindi applicabili su base volontaria. Esse fanno parte del diritto comunitario e sono obbligatorie avendo forza di legge. Lo ha chiarito senza ombra di dubbio la Corte di Giustizia europeo, istituzione dell’Unione europea che ha il compito di garantire l’osservanza del diritto con la sentenza siglata C-613/14 (vedi news).

La sentenza riguardava prorio i prodotti da costruzione e la direttiva 89/106, ora superata dal Regolamento n. 305/2011. In essa la Corte affermava:
Da quanto precede discende che una norma armonizzata come quella di cui trattasi nel procedimento principale, adottata sulla base della direttiva 89/106, i cui riferimenti sono stati oggetto di una pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, rientra nel diritto dell’Unione, dal momento che è facendo riferimento alle disposizioni di tale norma che si determina se la presunzione prevista dall’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 89/106 si applichi o meno a un determinato prodotto.

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

CELEX_52017XC031007_IT_TXT.pdf