Esperto risponde

Norme di sostenibilità ambientale

L’esperto risponde. Sostenibilità ambientale dei serramenti: quali le norme di riferimento? È obbligatoria e occorre quindi esplicitare questa caratteristica in marcatura CE?

Il tema della sostenibilità è oggi al centro dell’attenzione, gli operatori del mercato ne parlano, il decreto sui Criteri Ambientali Minimi – CAM per gli Edifici Pubblici lo richiama ponendo dei valori, per esempio, al quantitativo di sostanze riciclate da impiegare per alcune specifiche tipologie di prodotti e i produttori si stanno orientando verso soluzioni talvolta definite “eco-friendly”.

Per quanto riguarda i serramenti, qualora il fabbricante desiderasse avviare con un ente nazionale di certificazione il processo finalizzato all’ottenimento di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto – EPD, riconosciuta per esempio dal decreto sui CAM, potrebbe utilizzare la norma UNI EN 17213 “Finestre e porte – Dichiarazione ambientale di prodotto – Regole di categoria di prodotto per finestre e porte pedonali” in abbinamento con la norma madre UNI EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto”.

Si tratta di un meccanismo, ad oggi, totalmente volontario che prescinde dalla marcatura CE del prodotto e come tale, non può neanche essere rappresentato nell’ambito dell’etichettatura CE.

 

Ha risposto Rita D’Alessandro

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]