L’esperto risponde. Esistono norme europee di caratterizzazione e misurazione delle prestazioni per gli accessori per finestre e porte balcone?
Al di là delle Norme Armonizzate di Prodotto quali, ad esempio la UNI EN 1935 e la UNI EN 12209 (cerniere ad asse singolo e serrature a punto singolo per porte), esiste un lungo elenco di norme che permette la caratterizzazione e la classificazione di moltissime tipologie di accessori per serramenti. Senza la pretesa di citarle tutte, se ne menzionano di seguito alcune.
La serie UNI EN 13126 è un gruppo di 18 norme che, in funzione della tipologia di accessorio, determinano i requisiti, la natura delle prove e la modalità di classificazione.
Da citare poi la “vecchia” UNI EN 1906 che riguarda maniglie e pomoli che azionano un chiavistello, una serratura e altri dispositivi e la misconosciuta UNI EN 1527, applicabile agli accessori per porte scorrevoli e porte a libro.
Come si può intuire, quindi, la letteratura normativa in questo campo è ampia, resta ai produttori il ricercare il corretto testo di riferimento e rivolgersi ad un laboratorio notificato per la caratterizzazione (in gran parte volontaria) dei propri manufatti.
Ha risposto Lorenzo Folco
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere