L’hotel galleggiante a cinque stelle pensato per gli amanti delle aurore boreali
Presto (2016 secondo i piani) potrebbe galleggiare di fronte alle coste più settentrionali della Norvegia il Kristall Hotel progettato dallo studio olandese Dutch Docklands. La costruzione a forma di fiocco di neve con un diametro di 120 metri, disporrà di 86 camere, sale congressi, nonché le immancabili spa e wellness.
Grazie alle ampie pareti finestrate dell’involucro permetterà di cogliere ‘da vicino’ le aurore boreali. L’hotel a 5 stelle verrà collocato al largo di Tromsø, città da cui partivano e partono le spedizioni artiche e punto di partenza del turismo polare.
Dutch Docklands, studio guidato dal manager Paul H.T.M. van de Camp e dell’architetto Koen Olthuis MSc non è nuovo a progetti simili. Oltre ad aver progettato alcuni hotel e case galleggiante in Olanda, ha appena terminato in joint-venture con il governo delle Maldive un ambizioso masterplan per lo sviluppo di 800 ettari di costruzioni galleggianti al largo delle isole dell’Oceano Indiano.
L’idea dello studio che nasce da 500 anni di esperienza di lotta contro la forza invasiva delle acque (l’Olanda è in buona parte al di sotto del livello del mare) è quella di passare dalla lotta contro l’acqua al vivere sull’acqua utilizzando le attuali tecnologie in nuovi modi.
La costruzione avverrà per blocchi costruiti a terra e quindi assemblati in acqua. Inizio a metà 2015 e conclusione entro dicembre 2016.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere