Lo prevede il nuovo Regolamento edilizio adottato dal Comune dell’hinterland milanese
Brutte notizie dalla Brianza per i serramentisti in alluminio e per i rivenditori di tapparelle in Pvc. Il nuovo Regolamento edilizio di Nova Milanese, comune di 23 mila abitanti situato a una dozzina di chilometri a nord di Milano, ha infatti messo al bando i serramenti in alluminio e le tapparelle di plastica. La notizia è pubblicata a pag. 18, con taglio basso, dall’edizione odierna del Giornale di Desio.
Il nuovo Regolamento edilizio ha voluto porre attenzione al problema dei “nuclei di antica formazione” i cortili del centro storico, di San Bernardo e di Grugnotorto stabilendo i colori delle facciate ma anche le tinte delle persiane. Il nuovo regolamento, spiega il giornale brianzolo, introduce incentivi al risparmio energetico, riduzione degli oneri per edifici a impatto zero, «tetti verdi», prevede il teleriscaldamento, sistemi di recupero dell’acqua piovana, chiare prescrizioni sul verde e gli alberi, anche in aree private. Il regolamento, che ha già richiesto 7 (sic!) anni di elaborazione, è ora nella fase delle osservazioni per avanzare richieste di modifica.
Probabilmente c’è ancora tempo per eliminare due errori grossolani che impediscono la libera scelta dei cittadini brianzoli e che nascono probabilmente dalla mancata conoscenza dei materiali moderni o forse anche da qualche passato errore di cattiva progettazione/esecuzione. Unicmi e Pvc Forum sono già in allerta. (eb)
Nell’immagine, da Google Streetview, il centro storico di Nova Milanese.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere